Durante l’iter di approvazione della riforma della scuola alla Camera che si concluderà domani, è stato respinto un emendamento che prevedeva l’assunzione dei docenti abilitati con TFA. Ma che cos’è il TFA? Cosa comporta la bocciatura dell’emendamento per gli interessati?
Brutte notizie per gli abilitati con il TFA.
La Camera ha infatti bocciato la richiesta di allargamento delle assunzioni anche agli abilitati a partire dal 2011. E’ la sorte toccata a un emendamento proposto dall’esponente del Pd Stefano Fassina al ddl scuola che allargava agli abilitati le assunzioni di docenti stabilite dal decreto.
Ma che cos’è il TFA? Cosa comporta questa bocciatura?
Vediamolo di seguito.
Che cos’è il TFA?
Il TFA (Tirocinio formativo attivo) è un corso di preparazione all’insegnamento che ha durata annuale.
Il tirocinio viene tenuto dalle università e, alla fine del percorso didattico, prevede un esame finale con cui viene attribuito il titolo di abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso previste dal DM 39/98.
Il TFA, dunque, ha carattere abilitante per gli aspiranti insegnanti.
Il TFA permette a chi lo frequenta di acquisire conoscenze nelle discipline oggetto di insegnamento, di imparare a proporre tali discipline ad eventuali studenti, di acquisire capacità pedagogiche, relazionali, didattiche e gestionali.
Che requisiti occorre avere per partecipare al TFA?
Alle selezioni di accesso al TFA possono partecipare coloro che sono in possesso:
- di una laurea del vecchio ordinamento riconosciuta dal d.m. 39/98 e degli eventuali esami richiesti per poter avere accesso all’insegnamento;
- di una laurea del nuovo ordinamento specialistica o magistrale riconosciuta dal d.m. n. 22/2005 e degli eventuali crediti formativi per poter avere accesso all’insegnamento;
- del diploma ISEF, già valido per l’accesso all’insegnamento di educazione fisica, per i TFA di Scienze Motorie.
TFA, l’emendamento respinto
Con la riforma della scuola che si sta delineando in questi giorni è sempre più incerta la sorte di coloro che stanno effettuando il TFA per essere abilitati.
Dopo la bocciatura del piano previsto dall’ex Ministro Maria Stella Gelmini la stessa sorte è toccata all’emendamento proposto dalla minoranza del Pd che ha ricevuto 124 voti a favore e 224 voti contro.
L’emendamento prevedeva l’assunzione non solo dei vincitori del concorso del 2012 ma anche degli abilitati con PAS, TFA o comunque abilitati in possesso di un servizio pregresso a tempo determinato di oltre 36 mesi.
TFA, gli abilitati potranno partecipare al concorso scuola 2015
Gli abilitati con TFA potranno partecipare al concorso della scuola 2015.
Secondo quanto previsto dalla riforma della scuola studiata dal governo Renzi il concorso sarà bandito il primo ottobre e potranno parteciparvi i docenti abilitati.
La soluzione scontenta tutti: sia i docenti abilitati con TFA e PAS che ritengono ingiusto il trattamento subito e procederanno per la via dei ricorsi, sia i semplici laureati che vedono sfumare la possibilità di un nuovo concorso in un futuro recente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA