TIM non funziona? Diversi problemi a Internet e rete fissa hanno interessato gli utenti fin dalle prime ore del mattino, ora risolti secondo una nota ufficiale. Ecco cosa è successo.
TIM non funziona oggi 10 ottobre 2019: brutte notizie per chi stanotte e in mattinata ha provato a navigare o telefonare sotto rete TIM, che ha riscontrato un diffuso down fin dalle prime ore del mattino.
Problemi risolti, stando al comunicato ufficiale diffuso dalla società:
“TIM informa che si è trattato di un problema temporaneo verificatosi durante la scorsa notte a una linea del traffico dati che ha determinato disagi per alcuni clienti solo in relazione alla navigazione internet. Il tutto è durato circa 3 ore ed è rientrato già nella prima mattinata odierna”
.
Tutto sarebbe tornato alla normalità, quindi, anche se sui social non si fermano le segnalazioni e le lamentele.
«Nessun servizio» o «impossibile connettersi a internet» sono state le chermate visualizzate da alcuni utenti, che ancora adesso segnalano qualche malfunzionamento sia su Twitter che su Downdetector. Il problema sembra però limitato ad alcune aree ed è ormai rientrato per la maggior parte degli abbonati. Ecco il punto della situazione.
TIM down 10 ottobre 2019: cosa fare e zone colpite
La mappa completa delle interruzioni fornita da downdetector nelle prime ore del mattino illustrava una situazione abbastanza drammatica:
I malfunzionamenti sono iniziati intorno alle 2 del mattino, con un picco di segnalazioni e un guasto generale che ha costretto molti utenti a una forzata disconnessione offline.
L’hashtag #TIMdown è immediatamente schizzato in pole position su Twitter, dove gli utenti si sono radunati per segnalare i malfunzionamenti vari riscontrati.
Anche se il problema sembra essere rientrato, sono ancora molte le zone colpite dove internet e rete fissa ancora non vanno secondo le segnalazioni presenti su downdetector troviamo in giallo problemi Roma, Milano, Napoli, Firenze, Bologna, Torino, Padova, Brescia, Genova e Verona.
La mappa delle segnalazioni via downdetector (aggiornata alle 16:22)
Tra le principali segnalazioni troviamo la linea internet fissa (72%) accanto a quella telefonica da casa (25%) e altri problemi da mobile che sembrano in via di risoluzione (solo il 2% segnala ancora problemi).
I numeri di telefono ufficiali come il 119 e il 187 sono stati subito presi d’assalto e molte delle linee di assistenza clienti sono risultate irraggiungibili con l’impossibilità di contattare dell’operatore, riversando le lamentele su Twitter.
Attualmente la situazione sembra essere rientrata alla normalità come comunicato dall’azienda attraverso Twitter.
Nella notte si è presentato un disservizio temporaneo che ha causato problemi di navigazione Internet. Le problematiche, durate circa 3 ore, sono ad ora rientrate. Ci scusiamo per il disagio.
— TIM Official (@TIM_Official) 10 ottobre 2019
Come sottolineato dallo stesso operatore se la tua zona presenta ancora disagi e problemi di connessione potete segnalare il tutto attraverso i numeri e le piattaforme d’assistenza ufficiali ora tornati pienamente operativi.
Leggi anche Passa a TIM: le offerte migliori di ottobre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA