Le tasse che ogni italiano paga all’anno sono più o meno 100 per un totale di circa 8mila euro annui. Che fine fanno?
Le tasse sono da sempre un fardello per la popolazione italiana, specie se ciascun cittadino ne paga in media circa un centinaio l’anno.
Lo dice la Cgia di Mestre, che ha stilato una sconfortante lista di tasse che un contribuente paga in media.
Ogni anno sono circa 8.000 euro i soldi che escono dai portafogli degli italiani per pagare le tasse imposte dallo Stato.
Le tasse degli italiani
Non è forse una novità che al primo posto della classifica ci sia la tassa più problematica per molti italiani: l’IRPEF, ovvero l’imposta sul reddito delle persone fisiche, che garantisce allo Stato un gettito di 166,3 miliardi di euro e dunque il 33,7% del totale.
L’imposta colpisce il possesso di un reddito: nel momento in cui si è lavoratori dipendenti lo Stato preleva un determina somma a garanzia del fatto che il cittadino, ora che è contribuente, può partecipare alle spese pubbliche.
Al secondo posto c’è l’IVA, l’imposta sul valore aggiunto, con un gettito di 101,2 miliardi di euro corrispondenti al 20,5%.
In quanto contribuenti, è una delle imposte che viene pagata ogni giorno perché applicata in ogni fase della produzione, dei servizi o di uno scambio di beni.
In sostanza, è l’incremento del valore, di cui beneficia un bene materiale nel momento finale dell’acquisto da parte del soggetto pagante.
Al terzo posto l’imposta scoraggiante per molte aziende e cioè l’IRES, il reddito sulle società, il cui gettito è di 31.910 miliardi di euro, mentre l’IRAP (Imposta regionale sulle attività produttive) al quarto posto segue con un gettito di 28.127 miliardi di euro.
A seguire le imposte sugli oli minerali e derivati (€ 25.615), l’IMU (Imposta municipale propria e Tributo servizi indivisibile) con un gettito di 19.715 miliardi di euro, l’imposta sull’energia elettrica e oneri sistema fonti rinnovabili (15.271 miliardi di euro), l’addizionale regionale sull’Irpef (11.332 miliardi di euro), le ritenute sugli interessi e altri redditi da capitale, l’imposta sui tabacchi e un buon 14,7% di altre imposte.
Tasse sempre in aumento
La questione tasse si fa sempre più delicata, specie perché alle prime dieci imposte elencate si deve un gettito totale di 421,1 miliardi di euro, equivalente all’85,3% del gettito tributario complessivo, il cui importo resta fermo dal 2015 a 493.557 miliardi di euro.
Come ricorda anche Paolo Zabeo, il coordinatore dell’Ufficio studi della Cgia:
Ciascun italiano pagherà mediamente 8 mila euro di imposte e tasse, importo che sale a quasi 12 mila euro considerando anche i contributi previdenziali.
E la serie storica indica che negli ultimi 20 anni le entrate tributarie nelle casse dello Stato sono aumentate di oltre 80 punti percentuali, quasi il doppio dell’inflazione che, nello stesso periodo, è salita del 43 per cento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA