Imposte

Le imposte sono prelevamenti coattivi di ricchezza (reddito o patrimonio) che lo Stato effettua sulla base di principi stabiliti a livello costituzionale.

In Italia, per esempio, i principi costituzionali cardine nel prelevamento delle imposte sono:

  • il principio di capacità contributiva (articolo 53 della Costituzione), secondo il quale ogni cittadino è chiamato a contribuire alle spese dello Stato in ragione della propria capacità di produrre reddito. Gli indicatori di capacità contributiva sono tre ovvero il reddito, il patrimonio ed il consumo;
  • il principio di solidarietà (articoli 2 e 53 della Costituzione), secondo il quale le imposte sono comunque dovute da ciascun cittadino, anche al fine di venire incontro alle esigenze dei cittadini meno abbienti.

Le imposte sono destinate a finanziare quelle spese che la dottrina tributaria definisce “indivisibili”, nel senso che vanno a finanziare servizi rivolti alla pluralità dei cittadini.

A proposito di imposte, conosci la differenza esistente con tasse e contributi?
Per approfondire puoi leggere questo interessante approfondimento:
Qual è la differenza tra imposte, tasse e contributi?

Imposte, ultimi articoli su Money.it

Quanto costa fare causa a qualcuno

Ilena D’Errico

20 Novembre 2024 - 00:16

Quanto costa fare causa a qualcuno
Per difendere i propri diritti in tribunale bisogna sopportare una spesa. Ecco a quanto ammonta e quando è possibile evitarla.

Dove paga le tasse Sinner?

Nadia Pascale

18 Novembre 2024 - 13:55

Dove paga le tasse Sinner?
Le polemiche piacciono sempre, ad ogni torneo vinto le critiche a Jannik Sinner puntano sulla residenza a Montecarlo e la bassa tassazione. Ma dove paga realmente le tasse il tennista?

Questi debiti verranno cancellati nel 2025

Patrizia Del Pidio

15 Novembre 2024 - 18:16

Questi debiti verranno cancellati nel 2025
Nel 2025 quali sono i debiti con il Fisco che saranno cancellati a richiesta o in automatico? Vediamo chi sono i fortunati che non devono più pagare.

Omesso versamento Iva, quando non è reato

Nadia Pascale

12 Novembre 2024 - 11:38

Omesso versamento Iva, quando non è reato
Con la sentenza 41238 del 2024 della Corte di Cassazione si applica la non punibilità per chi commette reati tributari come l’omesso versamento Iva. Ecco i dettagli e le condizioni per avvalersene.

Concordato preventivo anche nel 2025. Ecco per chi

Nadia Pascale

28 Ottobre 2024 - 14:50

Concordato preventivo anche nel 2025. Ecco per chi
Anche nel 2025 si può aderire al concordato preventivo biennale, ma chi può farlo? Quali sono i termini e quali vantaggi si possono ottenere aderendo nel prossimo anno di imposta? Ecco i chiarimenti.

Concordato preventivo biennale, cos’è e come funziona

Patrizia Del Pidio

23 Ottobre 2024 - 17:32

Concordato preventivo biennale, cos'è e come funziona
Il concordato preventivo biennale consiste in un accordo con il Fisco per stabilire preventivamente le tasse da versare per un biennio. Vediamo tutto quello che c’è da sapere.

La tassa nascosta che in pochi conoscono

Patrizia Del Pidio

15 Ottobre 2024 - 12:45

La tassa nascosta che in pochi conoscono
Se si vende una casa si potrebbe dover pagare una tassa che in pochi conoscono, vediamo di cosa si tratta, a quanto ammonta e chi è chiamato a versarla.

Quali sono le aliquote IVA? Le tabelle per l’Italia

Patrizia Del Pidio

7 Ottobre 2024 - 16:54

Quali sono le aliquote IVA? Le tabelle per l'Italia
Che aliquota Iva è prevista in Italia? Le percentuali con cui l’Iva è applicata sono quattro e vanno dal 4% al 22%. Vediamo quando si applica l’aliquota ordinaria e quando quelle le ridotte.