Codice tributo 2001, prima rata acconto Ires. Chi lo usa e compilazione modello F24

Nadia Pascale

3 Dicembre 2024 - 14:14

Il codice tributo 2001 è tra i più utilizzati dalle società per effettuare il versamento dell’Ires, imposta sui redditi. Eco le istruzioni per utilizzarlo correttamente nel modello F24.

Codice tributo 2001, prima rata acconto Ires. Chi lo usa e compilazione modello F24

Quando si usa il codice tributo 2001? Il codice tributo 2001 deve essere utilizzato per identificare il versamento della prima rata dell’acconto IRES (Imposta sui redditi delle società). Deve essere versato utilizzando il modello F24 e stando attenti alla corretta compilazione.

L’Ires è un’imposta dovuta dalle società di capitali, come tutte le imposte è previsto il pagamento del primo acconto in scadenza il 30 giugno, il secondo acconto in scadenza il 30 novembre con il codice tributo 2002 e, infine, il saldo la cui scadenza coincide con il versamento dell’acconto per l’anno in corso, cioè il 30 giugno. Solo per il versamento dell’acconto di giugno si usa il codice tributo 2001.

L’acconto Irpef è dovuto se l’imposta dichiarata in quell’anno (riferita, quindi, all’anno precedente), al netto delle detrazioni, dei crediti d’imposta, delle ritenute e delle eccedenze, è superiore a 51,65 euro. L’acconto è pari al 100% dell’imposta dichiarata nell’anno e deve essere versato in una o due rate, a seconda dell’importo:

  • unico versamento, entro il 30 novembre, se l’acconto è inferiore a 257,52 euro
  • due rate, se l’acconto è pari o superiore a 257,52 euro; la prima pari al 40% entro il 30 giugno (insieme al saldo), la seconda il restante 60% entro il 30 novembre.

Vediamo però nel dettaglio chi deve usarlo e come compilare il modello F24.

Cos’è il codice tributo 2001 e a cosa si riferisce

Il codice tributo 2001 si usa per il versamento con il modello F24 della prima rata dell’acconto Ires. L’Ires è l’imposta sul reddito delle società e deve essere versata dalle società di capitali, cioè:

  • società per azioni (SPA);
  • società in accomandita per azioni (SAPA);
  • società a responsabilità limitata (SRL);
  • società cooperative e di mutua assicurazione;
  • società europee e le società cooperative europee residenti nel territorio dello Stato italiano;
  • enti pubblici e privati residenti in Italia;
  • società e gli enti di ogni tipo, compresi i trust, per i redditi che sono stati prodotti in Italia.

L’Ires è un’imposta proporzionale con aliquota al 24%, così fissata dalla legge di Stabilità 2016, e quindi a partire dal 2017. La disciplina dell’Ires è stata inserita nel Titolo II del Testo Unico delle Imposte sul Reddito, decreto del Presidente della Repubblica 917 del 1986

A cosa serve e quando si usa il codice tributo 2001 Ires

Il codice tributo Ires 2001 si utilizza per la scadenza del 30 giugno, cioè per il primo acconto. L’acconto Ires deve essere calcolato avendo come punto di riferimento l’Ires versata nell’anno di imposta precedente, in misura del 40% del totale, il secondo acconto invece è pari al 60%.
Nel caso in cui i soldi versati per l’acconto, prima e seconda rata, siano superiori rispetto al saldo effettivo, gli importi possono essere usati come credito di imposta.

Il 30 giugno scade anche il versamento del saldo per l’anno precedente questo deve essere versato con il codice tributo 2003.
Gli importi del saldo e del primo acconto possono essere versati anche a rate, in questo caso nel modello F24 deve essere indicato il numero della rata che si sta pagando. Ad esempio se si paga la prima di 6 rate, deve essere inserito il codice 0106, cioè si paga la prima di sei rate, si prosegue con 0206….

Naturalmente dove va inserito l’importo versato si andrà a scrivere l’importo della singola rata e non dell’imposta totale dovuta. Per effettuare il versamento in un’unica soluzione, invece, bisogna indicare il numero 0101.

Codice tributo 2001 Ires, chi lo usa e dove inserirlo

Il codice tributo 2001 relativo al pagamento del primo acconto Ires deve essere inserito nel modello F24 nella sezione Erario al quadro “IMPOSTE DIRETTE – IVA- RITENUTE ALLA FONTE-ALTRI TRIBUTI E INTERESSI”.

Il versamento può essere effettuato in diverse modalità: utilizzando i servizi “F24 web” o “F24 online” dell’Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure attraverso l’home banking del proprio istituto di credito, infine, tramite intermediario abilitato.

Si ricorda che insieme all’imposta è possibile siano dovute anche le addizionali, queste devono essere indicate con lo specifico codice tributo, ad esempio per versare l’addizionale sull’acconto prima rata si usa il codice 2004.

F24 come compilarlo con il codice tributo 2001

Il codice tributo 2001 deve essere inserito nel modello F24 alla sezione Erario.

Modello F24 Codice tributo 2001 acconto Ires Modello F24 Codice tributo 2001 acconto Ires Modello F24 Codice tributo 2001 acconto Ires
  • Nel campo “codice tributo”, deve essere inserito il codice tributo 2001.
  • Nella sezione “rateazione” deve essere inserito il numero della rata che si paga, ad esempio 0206;
  • Nel campo “anno di imposta” deve essere inserito l’anno per il quale si versano gli acconti, ad esempio 2024.
  • Nel campo “importi a debito versati” si indica l’importo da versare.
  • nel campo “TOTALE A” si indica la somma degli importi inseriti nella sezione Erario del modello F24.
  • Nella sezione “TOTALE B” la somma degli importi a credito indicati nella Sezione Erario. Il campo non deve essere compilato se non sono presenti importi a credito.
  • Nel campo “+/-“ indicare con il segno “+” il caso in cui il totale A è maggiore del totale B e “-“ in caso contrario.
  • Infine, deve essere compilata la sezione SALDO (A - B) in cui si indica il saldo (TOTALE A - TOTALE B).

Argomenti

# IRES

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO