Tasse pagate in ritardo? Ecco come avere meno sanzioni

Pietro Pisello

06/01/2025

Per le violazioni commesse dal 1° settembre 2024 in poi, la sanzione prevista in caso di tardivo pagamento delle imposte è diminuita.

Tasse pagate in ritardo? Ecco come avere meno sanzioni

Con il decreto legislativo n. 87 del 2024, recentemente entrato in vigore, viene introdotta un’importante modifica normativa che incide sull’articolo 13 del decreto legislativo n. 471 del 1997, ridefinendo in modo significativo il quadro delle sanzioni amministrative applicabili nei casi di omesso o tardivo pagamento delle imposte dovute.

L’intervento normativo si inserisce in un più ampio contesto di riforma del sistema fiscale, con l’obiettivo di renderlo più equo e trasparente, riducendo al contempo il carico sanzionatorio ordinario a carico dei contribuenti inadempienti.

La principale novità riguarda una sensibile riduzione della misura ordinaria della sanzione pecuniaria, applicabile alle violazioni commesse a partire dal 1° settembre 2024, introducendo così un meccanismo volto a incentivare l’adempimento spontaneo e tempestivo delle obbligazioni tributarie. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

# Tasse
# IRPEF

Iscriviti a Money.it