Temptation Island: quanto guadagnano coppie e tentatori

Fiammetta Rubini

09/07/2020

Quanto vengono pagati i concorrenti di Temptation Island 2020? Curiosità su cachet e guadagni di coppie e single tentatori che partecipano al reality di Canale 5.

Temptation Island: quanto guadagnano coppie e tentatori

Quanto guadagnano coppie e tentatori di Temptation Island 2020? Con l’inizio della nuova edizione si rinnova l’interesse del pubblico sui compensi per fidanzati e single per partecipare al programma.

Se i cachet dei concorrenti di Temptation Island non sono più un segreto da quando li ha svelati il sito Dagospia in occasione della 4^ edizione, per quanto riguarda l’edizione 2020, che riunisce 2 coppie vip e 4 non famose, si sa poco o nulla su quanto vengono pagati i concorrenti.

Ma Temptation Island è un format dal successo assicurato: la versione nip l’anno scorso ha fatto il boom di ascolti, e la prima edizione di Temptation Island Vip due anni fa è stata un successo (l’ultima puntata è stata vista da oltre 4 milioni di telespettatori). Dati i numeri del programma, non stupirebbe scoprire che Mediaset offre cachet stellari ai concorrenti. In base alle informazioni che abbiamo, vediamo nel dettaglio quanto può arrivare a guadagnare chi fa Temptation Island.

I cachet di Temptation Island

Come anticipato poc’anzi, se oggi sappiamo qualcosa sui compensi dei concorrenti di Temptation Island è grazie al sito specializzato in notizie di gossip Dagospia, che aveva svelato i cachet di Temptation Island 2017.

Stando ai rumor, le coppie di Temptation Island, prima di entrare nel villaggio, avrebbero firmato un contratto che prevede un compenso pari a 1.800€ per circa due settimane di permanenza nel programma. La durata massima nel villaggio è di 21 giorni (quindi si arriverebbe a un guadagno di 2.700€), ma le coppie possono decidere anche di avere il falò di confronto e andarsene prima della “fine naturale” del programma. Al compenso in denaro bisogna aggiungere anche le 3 settimane all inclusive offerte dal programma ai concorrenti in un resort da sogno in Sardegna.

Le cifre rivelate da Dagospia si riferivano a una vecchia edizione e non sono mai state confermate dalla casa di produzione o dai diretti interessati. Negli anni Temptation Island ha acquisito sempre maggiore popolarità, anche grazie al boom di pagine social come Trash Italiano che hanno contribuito a far alzare gli ascolti. Pertanto è facile supporre che i contratti oggi siano molto più allettanti rispetto a 3 anni fa.

Temptation Island: quanto guadagnano coppie fidanzati

Quando una coppia decide di partecipare a Temptation Island non accetta solo di vivere 21 giorni in un villaggio in compagnia di single affascinanti e di mettere alla prova i propri sentimenti davanti le telecamere. I concorrenti di un programma come questo (“fiore all’occhiello” del palinsesto estivo di Mediaset) stanno praticamente ottenendo un lavoro, sfruttando un’ottima opportunità di business.

Pensiamo solo che le puntate di Temptation Island registrano uno share tra i 3 e i 4 milioni di spettatori. Inoltre, i protagonisti del docu-reality, una volta terminato il programma, diventano influencer su Instagram, dove i loro post possono essere pagati migliaia di euro, o vengono scelti per partecipare a Uomini e Donne. O, ancora, fanno serate nei locali con cachet dai 3 ai 5 mila euro. Il tutto si traduce quindi in contratti pubblicitari, ospitate in TV, nei locali e quindi guadagni dai 3 ai 5 zeri.

Tra i concorrenti di Temptation Island 2020 troviamo poi persone già ricche. Pensiamo alle due coppie vip formate dalla showgirl Antonella Elia e l’attore e doppiatore Pietro Delle Piane (ha fatto Distretto di Polizia, Un posto al sole, Il commissario Montalbano), e quella formata da Manila Nazzaro e Lorenzo Amoruso, lei conduttrice TV e radio, ex modella e Miss Italia, e lui ex calciatore e dirigente sportivo con business ed investimenti in Toscana.

Per saperne di più:
> Quanto guadagna Manila Nazzaro: chi è, carriera e cachet
> Lorenzo Amoruso a Temptation Island: chi è e quanto guadagna

Ma non è finita qui: anche un fidanzato non famoso, Andrea Battistelli (che fa coppia con Anna), avrebbe una situazione economica piuttosto agiata: a detta della fidanzata il ragazzo, che di lavoro fa lo chef nel ristorante di famiglia Casette di Campagna, in zona Monteverde a Roma, “economicamente sta benissimo”.

Quanto guadagnano conduttori Temptation Island

Per la conduttrice di Temptation Island Vip Alessia Marcuzzi si può ipotizzare una cifra da capogiro se pensiamo che per l’edizione 2018 dell’Isola dei Famosi avrebbe incassato, stando alle indiscrezioni, 90.000 euro a puntata. Anche per Filippo Bisciglia si può presumere un cachet alto, ma sicuramente inferiore a quello della Marcuzzi.

Difficile calcolare anche i guadagni del presentatore di Temptation Island, divenuto famoso grazie alla sua partecipazione al Grande Fratello (arrivò 2° nella sesta edizione). Presumiamo, in ogni caso, che per fare Temptation Island Bisciglia venga pagato profumatamente. D’altronde il reality è prodotto dalla Fascino di Maria De Filippi, che registra ricavi per quasi 62 milioni di euro e utili per 2,5 milioni l’anno (dati al 2017).

Quanto vengono pagati i tentatori?

Questa domanda sorge spesso nel pubblico di Temptation Island, indotto a pensare che più un single mette in crisi una coppia, più il cachet sale insieme all’audience.

Lo scorso anno, i dubbi sulla veridicità del programma hanno portato Teresa Langella, tentatrice di Temptation Island 2018 e poi tronista di U&D, a chiarire cosa prevede il contratto di tentatori e tentatrici.

La ragazza ha rivelato che corteggiare e avere flirt con i fidanzati non è previsto nel contratto e che i tentatori non vengono manovrati dalla redazione, ma sono liberi di parlare con chi vogliono. Smentita, quindi, l’ipotesi avanzata sui social secondo cui “più metti in crisi una coppia più vieni pagato”.

Stando a quanto detto dalla Langella, non ci sono “tariffe per baci e corteggiamento”, ma sicuramente mettersi in mostra nel programma e far parlare di sé può aprire le porte di programmi come Uomini e Donne, Grande Fratello e talk show di Barbara D’Urso e di altre possibili proposte di lavoro in TV e sul web.

Tra i tentatori di Temptation Island 2020 troviamo alcuni volti già visti in TV. Tra questi, Alessia Cascella. La ragazza 25enne di vicino Napoli studia all’università ma ha sempre fatto la modella, ha partecipato a Miss Italia e a Uomini e Donne in veste di corteggiatrice. Così come Angelica Montali, che ha esperienze come ragazza immagine nei locali, “ombrellina” nei campionati di Superbike e modella a Ciao Darwin 8 - le terre desolate.

Ma non tutti i tentatori di Temptation Island hanno guadagnato popolarità grazie a esperienze in TV. Beatrice De Masi fa l’assistente in un centro medico ed è titolare di un negozio online che vende creazioni fatte a mano. Il single Francesco Cottarelli, invece, di professione fa il pallavolista: gioca in Superlega nel Kioene Padova nel ruolo di palleggiatore.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO