La graduatoria del test di Medicina 2019 è uscita, siete risultati prenotati o in attesa? Allora dovrete fare affidamento sulla conferma di interesse, vediamo perché.
Cos’è la conferma di interesse? Le avventure del test di Medicina 2019 sembrano volgere al termine. Con la pubblicazione della graduatoria nazionale per merito, il tassello più importante, ai futuri camici bianchi non resta molto altro da fare: immatricolarsi o aspettare gli scorrimenti e dare conferma di interesse.
Ma facciamo un passo indietro. Ieri, martedì 1° ottobre 2019, il Miur ha finalmente pubblicato l’attesissima graduatoria per merito che ha messo fine all’ansia da prestazione dei candidati. Accanto al proprio nome ogni studente ha infatti potuto prendere visione dello status raggiunto: assegnato, prenotato, in attesa.
Se gli assegnati sono i primi a immatricolarsi, avendo non solo passato la prova ma ottenuto un posto nell’ateneo scelto in sede di domanda, per i prenotati e i candidati in attesa la strada sarà un po’ più lunga.
Se avete deciso di affrontare gli scorrimenti, indipendentemente dallo stato di prenotato o in attesa, da oggi avrete a che fare con la conferma di interesse che diventerà il passaggio più importante verso l’accesso a Medicina. Vediamo perché.
Test Medicina 2019: che cos’è la conferma di interesse
La graduatoria unica nazionale per merito è uscita e ora che sapete il vostro status potete procedere alle fasi finali. Come anticipato coloro che risultano assegnati devono solo procedere all’immatricolazione entro 4 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, pena l’esclusione dalla stessa.
Discorso diverso per coloro che risultano prenotati che, in poche parole, hanno ottenuto un posto ma non nella facoltà indicata come prima scelta al momento della domanda di iscrizione. Per voi si aprono due strade:
- immatricolazione: potete decidere di accettare il posto nella sede in cui risultate prenotati, che potrebbe essere la seconda o terza scelta, e procedere all’immatricolazione;
- conferma di interesse: oppure potete decidere di aspettare gli scorrimenti di graduatoria, il primo sarà il 9 ottobre, e sperare di ottenere un posto nella facoltà desiderata.
Chiaramente si tratta di una valutazione del tutto personale, dipende da cosa preferite e soprattutto da cosa volete; si tratta del vostro futuro in fin dei conti. Ricordate che anche dopo gli scorrimenti non è detto che riusciate a ottenere un posto nell’ateneo scelto.
Ma niente paura, provare non vi costa nulla dato che se anche alla fine degli scorrimenti non riusciate a ottenere un posto nella vostra preferenza, manterrete comunque quello in cui risultate prenotati. Gli scorrimenti di graduatoria sono invece la strada obbligata di coloro che risultano in attesa.
Bene, ma cosa c’entra la conferma di interesse? Moltissimo. Nel caso in cui optiate per gli scorrimenti di graduatoria dovrete manifestare la volontà di farlo. Nella vostra area riservata di Universitaly troverete la procedura per la conferma di interesse che deve essere fatta per ogni scorrimento a cui intendete partecipare.
Conferma di interesse e immatricolazione
Insomma, se non avete intenzione di immatricolarvi per la sede in cui risultate prenotati dovrete procedere alla conferma di interesse, e dovrete farlo per ogni scorrimento. Se dopo il primo non vi immatricolate ne confermate l’interesse rischiate infatti l’uscita dalla graduatoria.
La conferma di interesse, che deve essere fatta tramite accesso alla propria area riservata del portale di Universitaly, deve fatto entro 5 giorni lavorativi compreso quello della graduatoria e, successivamente, quello dello scorrimento.
Una volta ottenuto il posto, o scelto di tenere quello già assegnato, l’ultimo step è l’immatricolazione. In linea generale va fatta online, allegando il pagamento della prima rata delle tasse universitarie. Ma ogni ateneo può avere procedure diverse per questo si consiglia di consultare il sito dell’ateneo scelto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA