TikTok su Instagram: nuova funzione Clips in arrivo

Camilla Carè

30 Ottobre 2019 - 16:42

In un prossimo aggiornamento Instagram potrebbe introdurre nelle Storie le stesse funzioni video di TikTok. Ecco quali, in anteprima.

TikTok su Instagram: nuova funzione Clips in arrivo

Instagram sta per lanciare una nuova funzione come TikTok? Il fatto che Mark Zuckerberg, fondatore e ideatore di Facebook, abbia l’inclinazione ad azzerare la concorrenza, non è un mistero. Dopo aver acquisito Instagram e WhatsApp, ha copiato le Stories di Snapchat, per renderle il fulcro della sua piattaforma.

Ora sembrerebbe toccare a TikTok, ex Musical.ly, il social preferito dagli adolescenti che sta guadagnando sempre più popolarità anche tra gli utenti più maturi. L’applicazione di lip sync, apprezzata per la grande varietà di filtri ed effetti video, vanta 2,4 milioni di iscritti solo in Italia. Utilizzata soprattutto dai giovanissimi, ha di recente attirato anche volti noti dello spettacolo e influencer “over”, da Fiorello, Michelle Hunziker e Barbara D’Urso, a Chiara Ferragni e Fabio Rovazzi.

Per non soccombere alla concorrenza di TikTok, i cui video vengono condivisi sempre più spesso su Instagram e nelle Storie, sembra proprio che Instagram stia pensando di introdurre alcune delle funzionalità chiave di TikTok nella sua app. Ecco quali.

Instagram Storie come TikTok: nuova funzione in arrivo

TikTok è un social network per iOS e Android che permette di creare, condividere e vedere video brevi tramite la piattaforma. Ecco alcune funzioni di TikTok:

  • caricare video della durata da 15 secondi;
  • unire più clip in un video;
  • editare video in modo semplice, anche tramite filtri stickers e effetti;
  • aggiungere canzoni o suoni ai video;
  • accelerare, rallentare o modificare tramite filtri il suono o la musica del video;,
  • registrare audio e video della reazione dell’utente alla clip visualizzata (“reazione”);
  • condividere le videoripresa di due cellulari in un unico video (“duo”);
  • interagire con gli amici tramite commenti, messaggi o video di «reazione» e «duo»;
  • impostare il proprio account in modalità privata.

Instagram vorrebbe quindi assimilare alcune funzioni di TikTok, almeno secondo quanto dichiarato da Jane Manchun Wong, nota blogger tech. Jane avrebbe infatti scoperto un nuovo algoritmo dentro il codice di Instagram e ne ha dato notizia, anticipando di fatto una possibile comunicazione da parte del gruppo Facebook Inc.

La funzione scoperta da Jane permetterà di creare Stories su Instagram simili a TikTok, girando e editando brevi video grazie a diversi strumenti. La funzione dovrebbe chiamarsi “Clips” e permetterà di modificare la velocità dei video, nonché di applicare sticker e filtri ai video delle Stories. La modalità che permette di aggiungere la musica alle Stories si Instagram è invece già attiva.

Leggi anche: TikTok: come aumentare follower, like e diventare famosi.

Iscriviti a Money.it