Lavoro in Trenitalia: nuove assunzioni. Come candidarsi, requisiti e modalità di selezione

Laura Botti

4 Febbraio 2016 - 11:26

Lavoro in Trenitalia: l’azienda del Gruppo Ferrovie dello Stato SpA sta selezionando personale per nuove assunzioni in tutta Italia. Ecco i profili richiesti e come candidarsi.

Lavoro in Trenitalia: nuove assunzioni. Come candidarsi, requisiti e modalità di selezione

Vi piacerebbe lavorare per Trenitalia? L’azienda italiana appartenente al Gruppo Ferrovie dello Stato SpA leader nel settore del trasporto ferroviario ha annunciato nuove assunzioni in tutta Italia.

Come Enel anche Trenitalia, al primo posto nella classifica 2015 delle realtà lavorative preferite dai giovani laureati, sta selezionando personale per nuove assunzioni e stage retribuiti in Italia.

I profili richiesti verranno inseriti in diverse aree del Gruppo Ferrovie dello Stato: ingegneria, produzione e circolazione, sicurezza, qualità, manutenzione, marketing e commerciale, investimenti, acquisti e logistica, immobiliare e servizi, aree di staff.

Se avete l’idea di lavorare in uno dei principali gruppi industriali del nostro Paese e volete trovare l’offerta di lavoro che è più adatta a voi, ecco qui tutte le informazioni utili su quali profili sono richiesti e su come candidarsi alle offerte disponibili.

Trenitalia, lavora con noi: come candidarsi?

Se siete interessati alle opportunità di lavoro del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane SpA dovete innanzitutto registrarvi sul sito ufficiale. Nella sezione “Lavora con noi” troverete tutte le informazioni utili e potrete inserire i vostri dati curricolari relativi a competenze ed esperienze professionali nell’apposito form online.

Una volta inserito, il CV rimarrà a disposizione dell’azienda per 18 mesi e potrà essere sempre aggiornato o modificato. A questo punto potrete inviare una candidatura spontanea oppure candidarvi per le posizioni lavorative disponibili nella sezione “Ricerche in corso”.

In aggiunta al sito ufficiale Ferrovie dello Stato si avvale inoltre di strategie di social recruiting mirate ad attrarre i profili più tecnologici e all’avanguardia. La ricerca di nuovi dipendenti viene effettuata tramite l’Official Careerpage di FS Italiane su Linkedin e attraverso il profilo Twitter dell’azienda.

Trenitalia, lavora con noi: requisiti richiesti

I requisiti richiesti e la procedura di selezione variano a seconda del livello di carriera dei candidati. Le categorie che possono presentare la candidatura sono diplomati, studenti e neolaureati, esperti e manager.

Diplomati: devono essere in possesso dei requisiti fisici previsti per i ruoli operativi d’esercizio: macchinista, Operatore Specializzato della Circolazione, Capo Tecnico, Capo Treno/Capo Servizi Treno, Capo Stazione;

Studenti e neolaureati: oltre a possedere le conoscenze necessarie per ricoprire una certa posizione devono avere un buon livello d’inglese ed essere disposti alla mobilità geografica.

Esperto: deve trattarsi di un professionista che ha maturato almeno da 3 a 5 anni di esperienza nel campo di lavoro relativo al profilo richiesto;

Manager: tutti coloro che hanno maturato esperienze in posizioni di middle e top management e desiderano acquisire nuovi ruoli altrettanto professionali.

Trenitalia, lavora con noi: procedura di selezione

L’iter selettivo prevede numerosi passaggi: dopo un primo screening e pre-selezione dei CV ricevuti l’azienda contatterà telefonicamente i candidati risultati idonei per fissare un incontro in cui verranno sottoposti a colloqui e test per valutare il loro livello di conoscenze.

Le prove variano in base al livello di carriera posseduto: più il profilo ricercato è professionale più la selezione sarà approfondita e volta a valutare skills specifiche, in particolare attitudini, competenze specialistiche, motivazioni e conoscenze linguistiche.

Iscriviti a Money.it