Trimestrale Alphabet: Google vola e batte ogni stima

Violetta Silvestri

2 Febbraio 2022 - 09:44

Alphabet, società madre di Google, ha mostrato utili e ricavi oltre le attese nel quarto trimestre. Tutti i numeri dei conti, con i quali il colosso ha vinto sulle pressioni Covid e dell’inflazione.

Trimestrale Alphabet: Google vola e batte ogni stima

Alphabet (Google) ha registrato un balzo del 9% nella Borsa USA, riportando il suo valore a quasi 2.000 miliardi di dollari dopo i conti della trimestrale.

Un aumento inaspettatamente forte delle entrate pubblicitarie dei motori di ricerca ha aumentato le aspettative di Wall Street che lo slancio del colosso tech sarebbe continuato mentre la pandemia si allontana.

Alphabet ha anche annunciato il frazionamento azionario 20 per 1, che entrerà in vigore a luglio. Secondo alcuni analisti, il la decisione potrebbe aprire la strada al gigante tecnologico per entrare nel Dow Jones Industrial Average.

Di seguito, tutti i dati della brillante trimestrale Google.

Trimestrale Google: dati oltre le stime, focus su pubblicità

Alphabet ha chiuso l’anno con un aumento del 32% delle entrate del quarto trimestre a 75,3 miliardi di dollari, un rallentamento rispetto alla crescita del 41% nei tre mesi precedenti, ma circa 3 miliardi di dollari in più di quanto gli analisti si aspettassero.

Wall Street si aspettava una forte decelerazione della crescita nel 2022, con Google alle prese con confronti più difficili rispetto alle forti performance trimestrali registrate nel 2021. La maggior parte degli analisti prevedeva che la crescita dei ricavi per quest’anno sarebbe scesa al 17%.

Il core business della ricerca di Google ha conquistato i riflettori, registrando un aumento del 36% delle entrate rispetto all’anno precedente a 43,3 miliardi di dollari. Philipp Schindler, chief business officer, ha affermato che le prestazioni sono state aiutate da una serie di miglioramenti dell’intelligenza artificiale.

L’aumento dei ricavi ha alimentato gli utili nell’ultimo trimestre, nonostante un incremento delle assunzioni e dei costi promozionali e di marketing più pesanti nel periodo delle vacanze. L’utile per azione è cresciuto del 38% a $ 30,69, rispetto alle aspettative di $ 27,32, mentre l’utile netto è balzato del 36% a $ 20,6 miliardi.

Il cloud dell’azienda ha registrato una crescita dei ricavi del 45% a 5,54 miliardi di dollari. La perdita operativa nel cloud è stata di $ 890 milioni durante il trimestre, che si è ridotta rispetto alla perdita di $ 1,14 miliardi di un anno fa.

Il backlog di Alphabet è aumentato di oltre il 70% a $ 51 miliardi, principalmente costituito dal business del cloud. La società ha registrato una crescita del 65% anno su anno del numero di accordi cloud per un valore di oltre $ 1 miliardo.

L’altro segmento di entrate di Google, che include hardware, Play Store e ricavi non pubblicitarie di YouTube, ha registrato vendite di 8,16 miliardi di dollari, rispetto ai 6,67 miliardi di dollari dell’anno precedente. Pichai ha affermato che la società ha registrato un “record di vendite di tutti i tempi” per il suo smartphone Pixel nonostante i vincoli della catena di approvvigionamento.

Il rally after-market di martedì si è aggiunto a un rimbalzo che ha visto le azioni di Google aumentare del 18% dall’inizio della scorsa settimana. La ripresa li ha portati entro l’1% dal massimo record di novembre, nonostante la forte correzione dei titoli tecnologici di quest’anno.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.