Trimestrale Geox: il mercato non digerisce l’outlook sul secondo trimestre «a causa delle sei settimane in aprile e maggio influenzate negativamente da condizioni meteorologiche inusuali»
Geox ha alzato il velo sulla prima trimestrale 2019.
Nei primi tre mesi dell’anno la società ha registrato ricavi in calo dell’1,6% (a parità di cambi) a 260,9 milioni di euro. La flessione degli aggregati economici era stata prevista dal mercato, che però questa mattina punisce le quotazioni delle azioni Geox con un severo -10% in apertura a Piazza Affari. A pesare secondo diversi analisti sono le prospettive dei prossimi mesi. Vediamo perché.
Giro d’affari in calo, ma dinamica positiva per Dos e online
La componente che ha più pesato sulla contrazione del giro d’affari è stata quella derivante dal canale franchising (che sul totale pesa il 14% dei ricavi di Geox), che nel primo quarter è scesa a 36,8 milioni, riportando un calo del 12,9% (-12,6% a cambi costanti).
Sono scesi anche i ricavi dei negozi multimarca, la componente più rappresentativa dei ricavi Geox con un peso del 54% sul totale, che nei primi tre mesi sono scesi dell’1,9% a 140,3 milioni (-2% a cambi costanti).
Positiva la dinamica dei ricavi dei negozi a gestione diretta, Dos, che rappresentano il 32% dei ricavi aggregati e che sono saliti a 83,8 milioni, in crescita del 5,8% (+4,9% a cambi costanti). La crescita del canale online (+25%) è rimasta particolarmente rilevante.
Outlook “brutto” sul secondo trimestre
Il management vede vendite annuali nel canale wholesale in calo «single digit» confrontato con il 2018.
Gli analisti hanno detto che i ricavi del primo trimestre sono stati «in linea» con le attese, mentre a pesare sul tonfo del titolo di questa mattina è stato l’outlook sul secondo trimestre.
Equita Sim ha ridotto le stime 2019 del 3% a livello di Ebitda: «il commento del management sul trading corrente aumenta l’incertezza del mercato, a causa delle sei settimane in aprile e maggio influenzate negativamente da condizioni meteorologiche inusuali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA