Mediaset, l’utile netto raggiunge 39,8 milioni di euro contro i 3,5 milioni del 2018. I ricavi risentono del calo pubblicitario
Nel primo trimestre del 2019, il gruppo Mediaset ha ottenuto utili netti pari a 39,8 milioni, in crescita rispetto ai 3,5 milioni dello stesso periodo del 2018.
In calo invece i ricavi netti che da 839,2 milioni si sono assestati su 718,2 milioni. La causa di questa flessione è l’andamento del mercato pubblicitario, che nell’ultimo periodo ha subito un rallentamento, sia in Italia che in Spagna.
Mediaset: bene gli utili, ma giù i ricavi
Il primo trimestre 2019 segna per le reti Mediaset un boom dell’utile netto: 39,8 milioni di euro, in fortissimo aumento rispetto al 2018. Segno opposto per i ricavi netti che sono circa 718 milioni rispetto agli 839 milioni del 2018.
In Italia i ricavi hanno raggiunto quota 492,1 milioni di euro rispetto ai 609,6 milioni del 2018, una perdita di oltre 100 milioni. In Spagna, i ricavi sono 226,1 milioni contro i 229,6 del primo trimestre dell’anno precedente. A influenzare negativamente tale voce, la diminuzione degli introiti pubblicitari dovuta alla cessazione dei diritti di trasmissione di Serie A e Champions League.
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Il contenimento delle spese relative al calcio in pay-tv ha tuttavia ridotto i costi operativi complessivi che hanno registrato un calo, registrando 639,7 milioni di euro rispetto agli 810,5 milioni del primo trimestre 2018. L’ebit di Mediaset è in deciso aumento a 78,5 milioni di euro contro i 28,7 milioni di un anno fa.
A ridursi è anche l’indebitamento finanziario netto che, al 31 marzo 2019, segna 791 milioni. Solo qualche mese prima, al 31 dicembre 2018, era pari a 877 milioni.
Secondo Mediaset, l’andamento della raccolta pubblicitaria italiana, nel corso del secondo trimestre, dovrebbe mantenersi in linea con quella dei primi tre mesi dell’anno. Tuttavia, per l’azienda i risultati economico-finanziari della seconda parte del 2019 subiranno impatti positivi grazie all’attività di “trasformazione digitale” dell’offerta pay, in atto già dal 2018.
In Italia, intanto, Canale5 e Italia1 restano leader sul target commerciale, in tutte le fasce orarie, mentre in Spagna Telecinco si conferma la rete più seguita dai telespettatori nel corso delle 24 ore.
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