Trump contro UE: dazi in arrivo, trema Made in Italy

C. G.

01/10/2019

I dazi di Trump contro l’Europa arriveranno oggi? Il made in Italy sta già tremando

Trump contro UE: dazi in arrivo, trema Made in Italy

I possibili dazi di Trump contro l’UE hanno già fatto tremare il Made in Italy.

Le prime notizie in merito sono iniziate a circolare qualche giorno fa, quando si è parlato di almeno $7 miliardi di beni colpiti dalle tariffe degli USA.

Fino ad oggi Washington non ha dato seguito ai proclami poiché ha dovuto attendere il via libera dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO) che potrebbe arrivare proprio nella giornata odierna. I dazi di Trump contro l’Europa potrebbero aprire un nuovo intenso capitolo della sua guerra commerciale contro il mondo.

Trump contro UE: dazi in arrivo?

Secondo alcune indiscrezioni emerse su Politico, nella giornata di oggi martedì 1 ottobre, la World Trade Organization (anche nota come OMC) concederà a Trump il potere di imporre immediatamente dazi multimiliardari contro l’Unione europea.

Qualche tempo fa il Presidente USA ha accusato l’UE di aver concesso aiuti pubblici al consorzio europeo Airbus e di aver conseguentemente danneggiato l’americana Boeing.

Da qui una richiesta di risarcimento di 11,2 miliardi di dollari da riscuotere tramite l’introduzione di pesanti dazi sui beni del Vecchio Continente. In realtà quella tra i due colossi è stata una vera e propria battaglia dei cieli durata diversi anni.

Nel 2004 la WTO ha accusato sia gli USA che l’UE di aver concesso aiuti illeciti ai rispettivi gruppi e ai danni del concorrente. La questione però è andata avanti tra sentenze e verdetti vari.

A maggio 2018 ad esempio l’OMC ha dato ragione agli Stati Uniti giudicando l’Europa rea di non aver cancellato le erogazioni e di non aver fatto fronte ai danni causati ai concorrenti. A marzo scorso, invece, una pronuncia analoga ha dato ragione al Vecchio Continente e ha puntato il dito contro gli aiuti concessi a Boeing.

Un botta e risposta durato anni, che ha portato ieri la World Trade Organization a decidere se concedere a Trump la facoltà di imporre dazi contro l’UE. Nella metà del 2020 l’istituzione deciderà se garantire tale potere anche al Vecchio Continente.

Le conseguenze per il Made in Italy

Come è ovvio che sia i dazi di Trump contro l’UE potrebbero avere profonde ripercussioni sul Made in Italy. Nel mirino degli USA potrebbero finire diversi prodotti nostrani quali il Parmigiano Reggiano, il Grana Padano ma anche l’olio d’oliva.

Al momento le ricadute economiche delle tariffe non sono state ancora quantificate con precisione, ma l’allarme è stato lanciato anche dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

L’Organizzazione Mondiale del Commercio si è riunita nella giornata di ieri ma non ha comunicato alcuna decisione. L’ufficialità arriverà dunque nelle prossime ore ma il mercato sembra aver già dato per scontato il via libera che permetterà a Trump di imporre 7,5 miliardi di dazi contro l’Europa. Una volta ufficializzate, le tariffe sui beni UE potrebbero entrare in vigore nell’arco di pochissimi giorni.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.