Usa 2020, Trump a picco nei sondaggi: Biden avanti di sei punti

Alessandro Cipolla

28/04/2020

L’ultimo sondaggio sulle elezioni Usa 2020 vedono il candidato dem Joe Biden nettamente avanti rispetto a Donald Trump, che potrebbe pagare gli errori e le gaffe nella gestione dell’emergenza coronavirus.

Usa 2020, Trump a picco nei sondaggi: Biden avanti di sei punti

Donald Trump è sempre più in difficoltà. Oltre al coronavirus che sta flagellando gli Stati Uniti dove ormai si è arrivati al milione di contagiati, anche i sondaggi politici in merito alle elezioni del novembre 2020 non sorridono al tycoon.

Fino a febbraio questo scenario era abbastanza impensabile. Trump si vantava di aver tenuto il virus lontano dagli Usa, mentre i Democratici erano alle prese con delle affollate primarie da dove non sembrava emergere nessun potenziale candidato vincente.

L’esplosione del coronavirus anche negli Stati Uniti invece ha cambiato totalmente lo scenario. Il Presidente è apparso in difficoltà nel gestire l’emergenza, complice anche diverse gaffe come quella disinfettante da iniettare, tanto da veder crollare il consenso verso il proprio operato.

Nel frattempo i dem si sono tutti compattati intorno alla figura di Joe Biden, con l’ex vicepresidente ai tempi dell’amministrazione Obama che con largo anticipo ha ricevuto i galloni del candidato incassando pure l’appoggio di Bernie Sanders e degli altri sfidanti alle primarie.

Sondaggi pessimi per Trump

Le divisioni all’interno dei Democratici fino a poche settimane fa sembravano poter spalancare le porte a una riconferma alla Casa Bianca per Donald Trump. La scelta lampo di Joe Biden e la crisi del coronavirus invece stanno complicando non poco i piani del tycoon.

Il 27 aprile Usa Today ha infatti pubblicato un sondaggio in merito alle elezioni Usa 2020 realizzato dalla Suffolk University, con il Presidente che al momento sarebbe in netto ritardo rispetto al suo avversario.

  • Joe Biden - 44%
  • Donald Trump - 38%
  • Indipendenti - 8%
  • Indecisi - 9%
  • Non rispondono - 1%

Il distacco tra Biden e Trump secondo l’indagine sarebbe al momento di sei punti, con la percentuale degli indecisi che non sembrerebbe essere così alta da poter ipotizzare a sei mesi dal voto un recupero del magnate.

Un altro sondaggio realizzato dall’istituto Siena e relativo soltanto allo stato di New York, il più tragicamente colpito dal coronavirus, vedrebbe addirittura Biden avanti di 35 punti rispetto al Presidente.

Così come avvenuto nel 2016 la speranza di Donald Trump è quella di annullare il gap con i Democratici durante la campagna elettorale, ma questa volta molto dipenderà da come evolverà la crisi sanitaria ed economica causata dal virus.

Iscriviti a Money.it