Investire nel settore utility conviene sì o no? Ecco cosa dicono gli esperti circa le opportunità di investimento provenienti dal settore.
Il settore utility è stato considerato per molto tempo un’ottima opportunità di investimento, ma oggi molti esperti si dicono dubbiosi circa le sue potenzialità. Investire nel settore utility conviene sì o no?
Secondo un’analisi pubblicata dalla Cnbc, il settore utility potrebbe non rappresentare più una buona opportunità di investimento e proprio gli investitori che si chiedono se investire o no dovrebbero iniziare a guardare ad altre fonti di profitto secondo gli esperti. Il settore utility, insomma, non rappresenta più un paradiso secondo le ultime analisi e gli ultimi dati, ma perché?
Nella sessione di lunedì l’indice XLU, il quale fornisce una panoramica sul settore utility, è sceso per l’ottava volta consecutiva e proprio in apertura di sessione ha perso più dell’1%. Questo crollo nel settore utility è in netto contrasto con i guadagni ottenuti nella prima metà dell’anno. Nel primo semestre del 2016, infatti, l’indice XLU è salito di oltre il 22% fino a luglio.
Investire nel settore utility conviene ancora sì o no? Secondo le analisi degli esperti e secondo gli ultimi dati, il settore potrebbe non rappresentare più una buona opportunità di investimento. Vediamo per quale motivo, secondo le ultime analisti, investire nel settore utility potrebbe non essere più una scelta azzeccata e perché gli investitori dovrebbero guardare ad altre fonti di rendimento.
Investire in utility conviene sì o no? L’avvertimento di S&P Global
Il declino dell’indice XLU relativo al settore utility ha portato Erin Gibbs, Chief Investment presso S&P Global, a mettere in guardia gli investitori. Secondo quanto affermato da Gibbs, questo non sarebbe il momento più adatto per decidere di investire nel settore utility.
“Penso che il settore utility sia pronto a prendersi una pausa. Le valutazioni delle utility sono molto vicine a quelle che S&P offre già e sono piuttosto vicine ai loro target di prezzo”,
ha affermato l’esperto.
Utility: investire sì o no? Ecco perché il settore non conviene più
Dall’inizio di luglio scorso l’indice XLU è sceso del 9% al suo livello più basso in poco più di quattro mesi. La caduta del settore utility secondo Phillip Streible, stratega della RJO Futures, è da attribuire alle due più grandi componenti dell’indice XLU: scorte di energia elettrica e gas naturale. È a causa di questi due settori se investire nelle utility non conviene più?
Secondo Streible, è stato soprattutto il settore dell’energia elettrica ad essere maggiormente colpito da più elevati costi di regolamentazione e anche il settore del gas naturale ne ha risentito. Entrambi potrebbero finire per pesare ancor di più sul settore utility, specialmente in vista di un potenziale rialzo dei tassi da parte della Fed a dicembre.
“Molte persone stanno investendo nel settore utility perché non non riescono ad ottenere rendimenti sui tassi da nessun’altra parte”,
ha affermato Streible.
“Nel momento in cui la Fed rialzerà i tassi di interesse, il settore delle utility sarà abbandonato”,
ha aggiunto.
Insomma, investire nel settore utility conviene ancora, sì o no? L’avvertimento degli esperti pare inequivocabile: il settore utility potrebbe non rappresentare più una buona opportunità di investimento e gli investitori stessi dovrebbero iniziare a guardarsi intorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti