Vaccino obbligatorio in Germania: cosa sta (veramente) succedendo

Alessandro Cipolla

25/01/2022

In Germania il Parlamento si appresta a iniziare la discussione sul rendere obbligatorio il vaccino anti-Covid: il provvedimento però, se mai dovesse vedere la luce, potrebbe entrare in vigore a pandemia finita.

Vaccino obbligatorio in Germania: cosa sta (veramente) succedendo

Quello del vaccino obbligatorio contro il Covid è un tema che in Germania è in discussione da tempo, ovvero da quando a fine novembre il Paese era nel pieno della quarta ondata proprio nel momento in cui dall’Africa Australe arrivava la notizia della scoperta di Omicron.

Da allora sono successe diverse cose in Germania: in primis si è insediato il nuovo Governo sostenuto da Socialdemocratici, Verdi e Liberali, con Berlino che poi ha deciso di licenziare alcune regole nazionali dopo che per mesi i vari Land sono andati in ordine sparso.

Al momento del suo insediamento, il nuovo cancelliere Olaf Scholz ha annunciato che il Bundestag a inizio 2022 avrebbe valutato la possibilità di rendere obbligatorio per tutti fare il vaccino anti-Covid.

L’inizio della discussione parlamentare in merito all’obbligo vaccinale in Germania è in programma per mercoledì, ma dalle prime indiscrezioni fatte filtrare da ambienti vicini al Governo i tempi per una attuazione potrebbero essere abbastanza lunghi.

Il vaccino obbligatorio in Germania

Poco prima dell’inizio della discussione in Germania, in Europa il primo Paese a ufficializzare il vaccino obbligatorio è stato l’Austria. Proprio in questi giorni il Parlamento di Vienna ha approvato la misura che così, come da programma, scatterà a partire dal primo febbraio: per chi non si sottoporrà alla somministrazione sono previste delle multe fino a 3.600 euro.

A Berlino dopo un periodo di riflessione, la recente nuova ondata di contagi dovuta al diffondersi della variante Omicron starebbe togliendo al Governo ogni dubbio in merito al vaccino obbligatorio.

Al momento non è ancora chiara quale strada vorrà intraprendere la maggioranza “semaforo” ora alla guida del Paese: se nelle scorse settimane è circolata l’ipotesi di un obbligo solo per gli over 50 come in Italia, adesso il Governo sarebbe più propenso invece a una obbligatorietà per tutti.

Ma come funzionerà il vaccino obbligatorio in Germania? L’idea sarebbe quella di mettere un limite di tre vaccinazioni, ma potrebbero esserci delle eccezioni per dei richiami riservati agli anziani e ai fragili.

Per i non vaccinati potrebbero scattare delle multe, ma questo obbligo non dovrebbe superare i due anni come durata visto che la speranza sarebbe quella del verificarsi di una immunità di base.

Con l’Oms che ha appena dichiarato come la fine della pandemia in Europa potrebbe essere vicina grazie a Omicron, in Germania l’obbligo vaccinale potrebbe scattare in sostanza a emergenza finita.

Bene che vada infatti il Bundestag potrebbe approvare il provvedimento a marzo: considerando i tempi tecnici e il periodo finestra per permettere ai non vaccinati di mettersi “in regola”, l’obbligo appare destinato a entrare in vigore tra luglio e agosto quando, si spera, la pandemia possa essere diventata una endemia.

Iscriviti a Money.it