Volkswagen avrà un nuovo CEO, Ralf Brandstätter prende il posto di Herbert Diess che si concentrerà sulla gestione del gruppo
Volkswagen ha promosso il suo direttore generale, Ralf Brandstätter, al ruolo di CEO del marchio. Sostituirà Herbert Diess, che in precedenza era responsabile sia del marchio che dell’intero gruppo Volkswagen. La nomina consentirà a Diess «un maggiore margine di manovra per le sue funzioni di CEO di gruppo», afferma Volkswagen, concentrandosi sulle attività di massimo livello mentre Brandstätter gestirà le operazioni quotidiane del marchio. Descritto da Diess come «uno dei manager più esperti dell’azienda», Brandstätter ha iniziato in uno stabilimento Volkswagen a Braunschweig, in Germania.
Volkswagen annuncia la nomina di un nuovo CEO
Dopo aver studiato ingegneria industriale, è entrato a far parte del Gruppo Volkswagen nel 1993, diventando infine assistente del consiglio di amministrazione. Dopo aver lavorato nel settore degli approvvigionamenti metallici per componenti e come project manager per i nuovi veicoli, nel 2005 si è trasferito in Spagna per dirigere gli acquisti presso Seat. Brandstätter è stato nominato nel consiglio di amministrazione del Gruppo Volkswagen nel 2015 prima di diventare COO della Volkswagen nel 2018. Diess ha affermato che il suo erede ha svolto un «ruolo chiave nel dare forma alla trasformazione del marchio».
In Germania la scorsa settimana si era diffusa la voce su un sostanziale rimpasto di gestione in tutto il gruppo. Il rapporto affermava che il CEO della Porsche, Oliver Blume, sarebbe diventato il capo del marchio Volkswagen, con il capo di Skoda Bernhard Maier che avrebbe ricoperto il ruolo vacante di Blume. Non è chiaro se altri marchi del gruppo subiranno cambiamenti di gestione ora che Blume è rimasto fermo. Brandstätter dovrà guidare il marchio di Wolfsburg un periodo di trasformazione nella storia di Volkswagen, con un investimento sostanziale nell’elettrificazione e l’obiettivo di 1,5 milioni di veicoli elettrici venduti entro il 2025. Il mese prossimo inizierà ufficialmente il suo nuovo mandato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti