Volkswagen pubblica i dati trimestrali influenzato dallo scandalo Dieselgate segnalando una perdita di 3,48 mld. Il titolo è in rialzo di oltre il 3% confermando un trend di breve rialzista.
La tanto attesa trimestrale di Volkswagen è stata finalmente pubblicata.
Volkswagen ha reso noti questa mattina i primi dati sul terzo trimestre 2015, influenzati dallo scandalo sulle emissioni rinominato «Diesel Gate».
Dai primi dati si evince che il gruppo automobilistico ha registrato una perdita di 3,48 miliardi di Euro, superiore ai 3,27 attesi dagli analisti. L’incremento delle vendite globale di tutto il gruppo si attesterà ad un +4% rispetto al 2014.
Il primo dato ufficiale sulla scia dello scandalo Volkswagen è che l’azienda si attende costi per 6,7 mld di Euro rispetto ai 6-6,5 attesi. Questo comporta inevitabilmente una riduzione significativa a ribasso di tutti i target di profitto precedentemente stimati e dichiarati precedentemente.
Nel terzo trimestre, il fatturato di Volkswagen è salito a 51,5 miliardo di euro: senza i gli oneri straordinari sul Diesel gate vi sarebbe stato un utile operativo in linea con quello del 2014.
L’utile netto del Gruppo si attesta a circa 4 miliardi contro ovviamente gli 8,68 dell’anno precedente mentre il Margine operativo lordo atteso per l’intero 2015 è previsto tra il 5,5% ed il 6,5%.
Per quanto riguarda l’impatto del Diesel gate in termini di cause legali, Volkswagen fa sapere che data l’impossibilità di valutare i rischi derivanti da azioni legali, per il terzo trimestre, non ha provveduto a effettuare accantonamenti cautelativi, aggiungendo anche che non è ancora chiaro se le misure da adottare in caso di richiamo dei veicoli porteranno ad un peggioramento delle prestazioni e ad un conseguente svantaggio per i clienti.
Il titolo Volkswagen ha reagito bene a questi primi dati registrando un rialzo di circa il 3%.
Volkswagen: analisi tecnica dopo la trimestrale
Dal punto di vista tecnico il titolo dopo il tracollo di fine settembre sembra che stia cercando di stabilizzarsi sul supporto in area 100 tentando anche di costruire le condizioni ottimali per la creazione di un piccolo trend rialzista.
Dal grafico si evince come la Volkswagen priv (VOW3) si sia portata a ridosso della sua resistenza in area 108,75 e stia tentando di superarla supportata anche da una piccola trend line rialzista che sta costruendo gradualmente (linea bianca tratteggiata).
Se VOW3 riuscisse a superare questo livello di resistenza si aprirebbe un ulteriore spazio di crescita che potrebbe nuovamente portare il titolo a ridosso del livello di 120 che a questo punto potrebbe essere considerato un primo livello di Target price.
La view sul titolo nel breve periodo è positiva poiché sembrano esserci le condizioni ottimali per il raggiungimento del target price prefissato, ma rimane inopportuno pensare di fissarne altri più elevati poiché le incertezze sulla società rimangono e molto probabilmente il quarto trimestre ci saprà dire di più sugli eventuali danni prodotti da questo scandalo in particolare su quanto e come ha inciso sulle vendite di auto del gruppo.
Questo articolo è pubblicato a titolo puramente informativo e non intende fornire nessun consiglio d’investimento. Leggi il disclaimer completo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA