Volkswagen ha creato JETTA, il nuovo brand per aumentare le vendite in Cina andando ad intercettare le fasce più giovani degli automobilisti cinesi.
Volkswagen punta sulla Cina e crea per il mercato cinese il nuovo brand JETTA, pensato per allargare la platea di potenziali acquirenti alle fasce più giovani e alla nascente classe media. Un mercato strategico se si pensa che nel 2018 Volkswagen ha venduto in Cina oltre 3,1 milioni di auto e che - nonostante la flessione rispetto al 2017 (-2,1%) - il mercato cinese rappresenta il primo mercato mondiale per il Costruttore tedesco.
E proprio per sfruttare ancora più in profondità le potenzialità offerte dal mercato cinese, Volkswagen ha deciso di puntare su quell’enorme numero di utenti che ancora non possiede un’auto e aspira a comprarne una. Una condizione particolarmente sentita soprattutto al di fuori delle grandi città, dove la diffusione di auto di proprietà è ancora scarsa, al di sotto delle 100 auto ogni 1.000 abitanti.
Volkswagen è percepito come un costruttore generalista di fascia alta, aspetto che lo allontana da quelle fasce di automobilisti cinesi ancora non in grado di dedicare cifre consistenti all’acquisto dell’auto. Per questo nasce JETTA, il marchio che punta alla mobilità di massa, che rappresenta circa un terzo del mercato auto cinese e che al momento è in mano a costruttori locali.
JETTA avrà in gamma una berlina a tre volumi e due SUV
JETTA rappresenta per Volkswagen un’offerta “su misura” per il mercato cinese, dal momento che i modelli del nuovo brand saranno assemblati e venduti esclusivamente in Cina. La gamma JETTA sarà composta da una berlina a tre volumi - la nota Volkswagen Jetta venduta anche in Europa fin dal 1979 anche come Bora e Vento - e da due SUV.
Lo stabilimento dove verranno assemblate le auto a marchio JETTA è quello di Chengdu, dove Volkswagen produce in joint-venture con la cinese FAW. Nell’ottica di concedere maggiore autonomia al mercato locale, il nuovo brand avrà una rete di concessionari dedicati e una strategia di marketing diretta e innovativa, fatta di esposizioni digitali, presenza nei centri commerciali e truck allestiti appositamente per essere concessionari itineranti.
Ad introdurre la nascita del nuovo marchio JETTA è stato Jürgen Stackmann, membro del Consiglio d’Amministrazione di Volkswagen e Responsabile delle Vendite: “In Cina, il modello Volkswagen Jetta ha un ruolo fondamentale per noi. Ha diffuso la mobilità di massa, come fece il Maggiolino in Europa. Sviluppata dalla Volkswagen e prodotta in Cina, la versione locale della Jetta ha motorizzato la Cina. Ancora oggi, è uno dei modelli Volkswagen di maggior successo, una vera icona. Ecco perché, per la prima volta nella storia della Volkswagen, stiamo trasformando questo modello in un brand, con la creazione di un’apposita gamma”.
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