Il gigante delle telecomunicazioni AT&T lancia la fusione WarnerMedia-Discovery: cosa significa e perché sta per nascere un competitor di Netflix e Disney?
Novità importanti per i servizi streaming e per le operazioni finanziarie: il gigante delle telecomunicazioni USA AT&T ha annunciato un accordo che combina la sua unità di contenuti WarnerMedia con Discovery.
Si apre così la strada a uno dei più grandi studi di Hollywood per competere con rivali come i giganti dei media Netflix e Disney .
Cosa prevede l’operazione di fusione tra WarnerMedia e Discovery?
Fusione WarnerMedia-Discovery: cosa significa?
In base all’accordo, AT&T annullerà l’acquisizione da 85 miliardi di dollari di Time Warner, che è stata chiusa poco meno di tre anni fa, e formerà una nuova società di media con Discovery.
L’operazione darà vita a un’attività, separata da AT&T, che potrebbe essere valutata fino a 150 miliardi di dollari, compreso il debito, secondo il Financial Times .
Il colosso USA a capo della fusione ha dichiarato che riceverà un importo complessivo di 43 miliardi di dollari in una combinazione di contanti e titoli di debito. Gli azionisti di AT&T riceveranno azioni pari al 71% della nuova società, mentre i soci di Discovery il 29%.
La transazione include tutte le divisioni WarnerMedia di AT&T. Oltre a CNN e HBO ci sono Cartoon Network, TBS, TNT e lo studio Warner Bros. Discovery controlla reti come TLC e Animal Planet.
Il nome della nuova società sarà annunciato questa settimana, ha detto Zaslav durante la teleconferenza.
Le azioni Discovery sono aumentate fino al 20% nel trading pre-mercato e il titolo AT&T è balzato del 5,4%.
L’ambizione è combinare l’impero della realtà televisiva di Discovery con le vaste proprietà mediatiche di AT&T, creando un formidabile concorrente di Netflix e Walt Disney.
Unicamente a HBO e HBO Max, sono 64 milioni gli abbonati in tutto il mondo. Discovery ha invece annunciato lo scorso mese di aver raggiunto i 15 milioni di abbonati paganti.
Al contrario, Netflix ha circa 208 milioni di abbonati globali, mentre Disney + ha recentemente superato i 100 milioni in meno di 1 anno e mezzo dopo il lancio del servizio di streaming.
Stankey, CEO AT&T, ha dichiarato: “Questo accordo unisce due leader dell’intrattenimento con punti di forza di contenuti complementari e posiziona la nuova società come una delle principali piattaforme globali di streaming diretto al consumatore.”
La crescita e il lancio internazionale di HBO Max con l’impronta globale di Discovery sono tra gli altri obiettivi, oltre a “creare efficienze che possono essere reinvestite nella produzione di contenuti più interessanti.”
L’accordo AT&T per la fusione WarnerMedia e Discovery si preannuncia interessante per il settore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA