WhatsApp permetterà di usare il proprio numero di telefono su altri 4 dispositivi. Le soluzioni provvisorie per Android e iPhone in attesa del rilascio della funzione ufficiale.
Usare lo stesso numero WhatsApp su due telefoni contemporaneamente sarà presto possibile. Ad annunciare la novità, ancora in fase di sviluppo, è il noto sito WABetaInfo. Il portale ha scoperto tracce del supporto multi-device su WhatsApp a novembre 2019, sia su iOS che su Android, ma di recente in una versione beta di WhatsApp per Android sono spuntati nuovi indizi relativi alla possibilità di usare WhatsApp con il proprio numero su più di uno smartphone.
Per ora si tratta solo di indiscrezioni e non è ancora chiaro come funzionerà, anche se è probabile che sarà possibile usarla andando su “Dispositivi collegati” dove al momento si trova WhatsApp Web.
In attesa che la nuova attesissima funzione venga rilasciata ufficialmente, ci sono dei modi alternativi per usare il proprio account WhatsApp su un altro telefono. Ecco quali sono.
WhatsApp su due telefoni diversi: come fare?
Il supporto multi-account può essere utile in diversi casi: hai telefono aziendale e personale e sei stufo di portarti sempre dietro due device per poter utilizzare WhatsApp. Oppure hai rotto il tuo smartphone, e andare su WhatsApp Web è inutile visto che senza device con numero Wapp collegato non puoi fotografare il QR Code. Potresti usare WhatsApp dal telefono di un amico per metterti in contatto con la famiglia o il partner, ma come fare per associare il secondo numero all’account WhatsApp già sincronizzato?
Se per un motivo o per un altro ti stai chiedendo come usare due account WhatsApp su iPhone o device Android sei nel posto giusto, perché stai per scoprire trucchi e app terze che permettono di farlo. Tutte le info utili su modalità d’uso e sicurezza le trovi qui di seguito.
App per usare due numeri WhatsApp sullo stesso telefono
Chi è provvisto di telefono Android dual sim e vuole usare entrambi i numeri per chattare su WhatsApp può scaricare le app multi-account da Google Play Store. Ecco le migliori:
Dual Space - Multiple Accounts & App Cloner. Si tratta di un’app che crea uno spazio parallelo nel telefono per eseguire contemporaneamente più account della stessa piattaforma. Da qui si potrà scaricare la cosiddetta app gemella di WhatsApp, che quindi si può installare sul proprio smartphone (apparirà in home screen come l’“originale”) scegliendo di modificare il nome (es: WhatsApp 2) e colore dell’icona.
Al momento della chat si potrà selezionare quale dei due numeri associati a WhatsApp utilizzare per mandare e ricevere messaggi, passando facilmente da uno all’altro. L’app è utile e funzionale, ma ha due inconvenienti principali: la pubblicità e la mancanza di avvisi di notifica.
Parallel Space rende possibile avere due account WhatsApp su uno stesso telefono senza infrangere la policy del programma e senza dover attivare il root.
Per ora il suo utilizzo è principalmente concentrato su WhatsApp, ma Parallel Space ci permette di virtualizzare praticamente tutte le app presenti sul Play Store, raddoppiando così i nostri account per qualunque programma.
Bisogna fare attenzione perché questi tipi di programmi potrebbero essere più ingombranti di WhatsApp, richiedono un grosso consumo di batteria e memoria per operazioni condotte in background.
Una volta scaricata Parallel Space avrai la possibilità di aprire due finestre WhatsApp: quella nativa e quella parallela. I due account funzionano perfettamente, non ci sono ritardi nel passaggio da uno all’altro.
Si possono impostare queste funzionalità pur avendo un numero solo: questo perché WhatsApp permette di configurare un account anche se non avete una SIM inserita nello smartphone.
Per farlo la procedura è semplice: basta farsi arrivare il messaggio di controllo su un telefono con una SIM e poi inserirlo sul telefono senza SIM col quale volete collegarvi a WhatsApp.
Due numeri WhatsApp sullo stesso telefono: metodi alternativi
Un’altra soluzione molto valida anche se poco conosciuta è WhatsApp Business, la versione dell’app per le aziende. Si tratta di un’applicazione completamente separata dal classico WhatsApp e può essere collegata al secondo numero in uso sulla doppia SIM.
Modalità Ospite Android
Un altro metodo per usare due numeri diversi su WhatsApp in caso di smartphone Android che la supporta è la modalità Ospite. Questa consente di connettersi al dispositivo con un altro account WhatsApp su uno spazio parallelo del dispositivo.
Basta creare un profilo ospite dal menu a tendina e clicca su Aggiungi ospite. Entra nel profilo appena creato e scarica WhatsApp da Play Store, inserisci tutti i campi richiesti tra cui il tuo numero di telefono e, ultimata la configurazione, potrai usare questa e tante altre app con due account diversi.
Due numeri WhatsApp su iPhone
Ora che Apple ha lanciato gli iPhone dual SIM potremo finalmente usare due account WhatsApp dallo stesso telefono? La risposta è no, o almeno non ancora e non in Italia. iPhone XS, XR e XS Max con eSIM, abilitata con il rilascio dell’aggiornamento iOS 12.1, non sono disponibili nel nostro paese. In ogni caso per utilizzare due numeri WhatsApp dallo stesso telefono Apple dovrebbe creare supporto per la clonazione delle app su App Store, come già succede su Android.
Ad oggi, quindi, i metodi per usare due numeri WhatsApp sullo stesso iPhone sono più complicati e meno sicuri rispetto ad Android, ma se sei curioso di conoscerli continua a leggere.
Senza ricorrere al jailbreak, esistono delle app iOS che consentono di avere doppio numero WhatsApp su iPhone: 1) Dual Messenger for Message App che offre la possibilità di associare un secondo account WhatsApp su iPhone; 2) WhatsApp++, versione potenziata della popolare app di messaggistica che non richiede la rimozione del WhatsApp originale. Purtroppo non si può scaricare da App Store ma tramite TuTu Helper.
Si tratta di uno store alternativo all’App Store dove si trovano molte versioni di app e giochi craccati e modificati con funzionalità esclusive. Tra questi c’è anche WhatsApp++, con il supporto a due account dallo stesso smartphone.
Una volta trovato WhatsApp++ bisogna installarlo, ma senza aprirlo al completamento del download. Bisogna prima andare su Impostazioni > Generali > Gestione profili e dispositivo > Beijing..., accettare il certificato e autorizzare l’utilizzo dell’app. A questo punto si può aprire l’app, inserire il secondo numero di telefono e configurare l’account.
Questo metodo evita il jailbreak, ma ha degli inconvenienti. Scaricare app craccate senza aver acquistato la versione originale è reato di pirateria, inoltre non potrai usare lo stesso numero già in uso con un’altra app.
© RIPRODUZIONE RISERVATA