Uova di Pasqua Ferrero in regalo tramite un concorso su WhatsApp: attenzione alla bufala che nasconde una vera e propria truffa che mette a rischio i dati degli utenti.
Nuova bufala su WhatsApp: questa volta l’oggetto della catena è un concorso che mette in palio uova di Pasqua Ferrero per alcuni fortunati utenti. Si tratta ovviamente di una promozione priva di alcun fondamento e che nulla ha a che fare con il colosso del cioccolato italiano.
L’iniziativa prevederebbe un concorso organizzato da Ferrero a cui sarebbe possibile partecipare attraverso un piccolo sondaggio: niente di vero, la nuova catena di WhatsApp non è soltanto l’ennesima bufala diventata virale ma anche una pericolosa truffa che può mettere seriamente a rischio la nostra sicurezza.
In questo periodo di quarantena da coronavirus, WhatsApp (ma anche Facebook) sono tornati a essere più che mai un terreno fertile per la proliferazione di bufale e fake news dei più svariati temi.
WhatsApp: la bufala del concorso “Vinci uova di Pasqua Ferrero”
Tutto ha origine da un messaggio che, come sempre, riesce ad attirare gli utenti con una premessa allettante o sensazionalistica. In questo caso il messaggio ricevuto, e verso cui bisogna fare attenzione, è il seguente:
“Per questa Pasqua in Casa regaleremo ai primi 1000 utenti un UOVO GRAN FERRERO. Clicca su CONTINUA per partecipare al sondaggio”
.
L’amo è lanciato e ad abboccare sono, purtroppo, gli utenti più ingenui: cliccando sul link allegato si finisce infatti su una pagina strutturata quasi alla perfezione, del tutto simile alle grafiche di Ferrero. Si tratta del classico attacco phishing, che punta a fare razzia dei dati personali degli utenti.
Nessun concorso speciale è stato messo in atto da Ferrero per regalare uova di Pasqua e inoltre un’azienda come questa mai allegherebbe un’iniziativa del genere tramite un passaparola su WhatsApp.
Se si prosegue con la compilazione delle voci nella pagina linkata tramite la catena, incalzata da un vero e proprio contatore che indica le uova rimaste in palio, si arriva all’inserimento inspiegabile dei dati della propria carta di credito o prepagata. Non siate ingenui e non arrivate a tanto: il risultato sarà infatti il ritrovarsi con il proprio conto compromesso e il credito prosciugato, una brutta sorpresa con cui festeggiare Pasqua.
Se ricevete questo messaggio da un amico o un parente avvertititelo immediatamente del pericolo e provvedete a bloccare il numero originale da cui è partita la catena di Sant’Antonio che, in questi casi, può diventare davvero pericolosa per gli utenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA