Yahoo!: Cda propenso a cessione del core business. No a spin-off quote Alibaba

Livio Spadaro

9 Dicembre 2015 - 12:19

Secondo nuove indiscrezioni, il board di Yahoo! sarebbe propenso ad una cessione del core business evitando quindi lo spin-off delle quote detenute in Alibaba.

Yahoo!: Cda propenso a cessione del core business. No a spin-off quote Alibaba

Il board del gigante americano di internet, Yahoo!, sta ancora cercando una soluzione per i problemi finanziari che affliggono la società. Nei giorni scorsi erano trapelate notizie sulla possibilità di uno spin-off delle quote detenute da Yahoo! in Alibaba o di una cessione del core business della compagnia.

Secondo nuove indiscrezioni, il board di Yahoo! sarebbe orientato a cedere parte del core business della società piuttosto che optare per uno spin-off delle quote detenute in Alibaba.

Yahoo!: Cda orientato a cessione core business

Continuano a susseguirsi indiscrezioni sulle decisioni che prenderà il board di Yahoo! per risollevare le sorti finanziarie della società. Dopo il fallimento delle politiche dell’ad Marissa Mayer, il cda del colosso di internet sta prendendo delicate decisioni sul futuro della società.

Nei giorni scorsi erano state pubblicate delle notizie riguardo alla possibilità di una cessione di parte del core business di Yahoo! o sullo spin-off delle quote detenute dalla società USA in Alibaba (che hanno un valore complessivo di 30$ miliardi).

Secondo fonti statunitensi, il board di Yahoo! sarebbe propenso ad una vendita del core business della società viste le incertezze sulla tassazione generata dallo spin-off delle quote di Alibaba.

Infatti, al momento non sembra essere chiara la portata del carico fiscale sull’operazione di spin-off che in ogni caso potrebbe comportare una minore entrata di flussi monetari nelle casse di Yahoo!.

L’operazione di cessione del core business invece risulterebbe più conveniente sotto il profilo fiscale, evitando alla società di trovare modi alternativi per avviare lo spin-off delle quote in Alibaba.

Starboard Value, uno degli azionisti di maggioranza di Yahoo!, sta spingendo per la cessione del core business. Secondo le fonti, oggi potrebbe essere rilasciato un comunicato dalla società.

Yahoo!, analisti: core business vale poco o niente

Yahoo! al momento ha una capitalizzazione di mercato di 30$ miliardi, generata principalmente dalla quota detenuta nel colosso cinese dell’e-commerce Alibaba. Molti analisti americani reputano quasi nullo il valore del core business di Yahoo! che continua a perdere quote di mercato e fatturato.

Il board di Yahoo! quindi si trova ad affrontare una situazione difficile: da una parte potrebbe optare per uno spin-off delle quote di Alibaba con il rischio di dover pagare tasse per miliardi di dollari e dall’altra dovrebbe cercare di vendere un business senza alcun valore.

Fonte: Cnbc.com

Argomenti

# Yahoo!

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.