Stai cercando i commenti sotto a un video di YouTube sul tuo smartphone ma non sai dove trovarli? L’app è cambiata e ha «nascosto» i post sotto i video: ecco come vederli
Quella di commentare sotto ai video di YouTube è un’abitudine che non passa mai di moda. Che si tratti dell’ultima impresa del nostro YouTuber preferito, di qualche vlog o recensione, lasciare la nostra opinione contribuisce a tenere accesa la curiosità e a creare quell’idea di community che sta proprio alla base della piattaforma. Spesso e volentieri sotto ai video si chiedono consigli, altre volte, invece, si celebrano traguardi o ricorrenze. E non manca mai chi fa il pieno di like sfoggiando una spiccata vena ironica. Non sempre, però, individuare dove sono esattamente i commenti ai video di YouTube o tenere traccia di quelli che abbiamo lasciato è semplice. L’applicazione per smartphone e tablet, infatti, ormai da qualche tempo ha introdotto una modifica che, di fatto, «nasconde» i commenti. Ecco come fare per ritrovarli e non perdersene nemmeno uno!
Come vedere i commenti su YouTube su Android
Se si sta utilizzando un dispositivo Android basta aprire l’applicazione scaricata sul proprio smartphone e tablet, scegliere il video di cui si vogliono leggere i commenti e cliccare sulla voce «Commenti [N]», posizionata sotto il nome del canale. A questo punto, sull’applicazione verranno visualizzati tutti i commenti lasciati dagli utenti di YouTube sotto al video, compresi quelli che abbiamo lasciato in prima persona.
Qualora, poi, si rendesse necessario ordinarli in base alla loro popolarità o a quando sono stati scritti, basta fare tap sull’icona con le tre barre di regolazione (in alto a destra della sezione dedicata ai commenti) e selezionare la voce «Commenti più popolari» o «Dal più recente», in base alle esigenze.
Come vedere i commenti su YouTube su iPhone
Se invece che di un dispositivo Android si dispone di un iPhone o di un iPad, il procedimento da seguire non cambia. Come spiegato in precedenza, è sufficiente aprire l’applicazione di YouTube scaricata sul proprio Melafonino, selezionare il video che ci interessa facendo tap sulla copertina dello stesso, e scorrere sotto al video. A questo punto, proprio come per i dispositivi Android, basterà cliccare sulla voce «Commenti [N]», posizionata sotto il nome del canale, per vederli tutti.
Anche in questo caso è possibile ordinarli in base alla loro popolarità o a quando sono stati scritti selezionando la voce «Commenti più popolari» o «Dal più recente», cliccando sull’icona con le tre barre di regolazione (in alto a destra della sezione dedicata ai commenti)
Come vedere i propri commenti su YouTube
Può capitare, però, che invece che leggere i commenti di altri utenti sotto ai nostri video preferiti, ci sia l’esigenza di vedere e ricercare i propri commenti. Da smartphone e tablet la procedura è piuttosto semplice. Come primo step è necessario accedere al proprio account Google utilizzando il browser installato sul proprio device (es. Chrome su Android o Safari su iOS/iPadOS).
Ad accesso effettuato, si potrà tenere conto dei commenti lasciati fino a quel momento su YouTube in ordine cronologico. Qualora, invece, si fosse interessati a leggere anche i commenti scritti durante delle live, sarà sufficiente selezionare l’opzione «Chat dal vivo» nel menu situato sulla destra.
Quale possa essere la ragione di YouTube dietro alla decisione di «nascondere» i commenti posti sotto ai video resta ancora un mistero e sono tanti gli utenti che si sono divisi su tale opzione. Alcuni considerano infatti la scelta più intuitiva, evitando di dover scrollare tra i correlati, mentre per altri resta scomodo il nuovo passaggio, dopo anni di abitudine al semplice scroll.
leggi anche
Come usare YouTube per fare business con i video
© RIPRODUZIONE RISERVATA