Nato nel 2018, Young Platform è l’exchange che parla la nostra lingua. Tra i vantaggi, spicca un’interfaccia semplice e intuitiva che, in versione Pro, è in grado di soddisfare anche le necessità degli utenti professionali.
Young Platform è una startup FinTech con sede a Torino che mira a diventare una smart digital Bank nativamente focalizzata sui nuovi servizi digitali.
Attraverso i suoi prodotti, Young Platform offre tutti gli strumenti per gestire liberamente le criptovalute: da un’app per guadagnare crypto semplicemente camminando (Young Platform Step) e per imparare i fondamentali, a una piattaforma intuitiva per acquistare tutte le principali criptovalute sul mercato (Young Platform), fino a indicatori avanzati e API per i trader e professionisti (Young Platform Pro).
Quando nasce Young Platform?
Il progetto Young Platform nasce nel 2018 da 6 studenti del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino: Andrea Ferrero, Alexandru Stefan Gheban, Samuele Raimondo, Andrea Carollo, Marco Ciarmoli e Daniele Rinaldi.
I 6 fondatori hanno cominciato a usare bitcoin già nel 2015. L’analisi di questo nuovo mondo e l’operatività sul mercato delle criptovalute ha permesso loro di rendersi immediatamente conto che si trovavano di fronte ad una vera e propria rivoluzione, paragonabile a quella di Internet nel ‘94.
Tuttavia la compravendita di queste nuove valute digitali non era un processo semplice ed immediato: occorrevano molti passaggi e le piattaforme erano adatte solo a trader professionisti o a persone con un’approfondita cultura informatica.
Da queste problematiche nasce l’idea di creare una nuova piattaforma semplice ed intuitiva: Young Platform.
Siamo nel giugno del 2018 e i fondatori, dopo aver ricevuto un primo investimento da parte di un business angel, decidono di iniziare questo nuovo viaggio che li porterà nel giro di due anni a passare dai banchi dell’università ad essere menzionati da Forbes tra i top 100 under 30 leader del futuro.
Oggi Young Platform ha 43 dipendenti, 2 sedi (oltre all’headquarters di Torino una a Tallinn in Estonia) e una valutazione di oltre 18.5 milioni.
Cosa differenzia Young Platform dagli altri exchange presenti sul mercato?
L’exchange Young Platform nasce nel 2019, dopo il successo della campagna di crowdfunding su Seedrs che posiziona Young Platform al 6° posto come campagna più importante dell’anno in Europa.
Uno dei punti di forza è sicuramente quello di appoggiarsi esclusivamente a banche italiane (Banca Sella, Banco Azzoaglio e Banca Profilo), sinonimo di sicurezza e velocità nell’esecuzione delle operazioni per gli utenti del nostro Paese.
Un’altra importante differenza è il servizio di assistenza clienti, sempre disponibile e completamente in lingua italiana. Quando si parla di procedure di verifica dell’identità, depositi e operazioni di trading è importante interfacciarsi con un operatore che parla la nostra lingua.
I depositi sono disponibili con bonifico (anche istantaneo), carte di credito/debito e Apple Pay, in contanti presso le tabaccherie aderenti all’iniziativa ed i supermercati a marchio Pam, Penny Market e Carrefour e tramite Satispay.
Young Platform ha un mercato di oltre 30 criptovalute e ne vengono aggiunte di nuove con cadenza regolare, consentendo la conversione immediata tra Euro-crypto.
Ma la key-difference principale è l’interfaccia. Young Platform offre un’interfaccia intuitiva che guida facilmente gli utenti nell’operatività, utile soprattutto a chi acquista criptovalute per la prima volta. L’infrastruttura è di Modulus Global, importante società americana che sviluppa piattaforme per realtà quali Nasdaq, JPMorgan e Goldman Sachs.
Per i trader professionisti e utenti con maggiore esperienza Young Platform Pro è l’alternativa migliore: con oltre 70 pair, 100 indicatori e ordini avanzati ogni trader esperto può operare a zero commissioni, acquistando il token proprietario YNG (Young) o semplicemente invitando gli amici.
Ciò significa che con un account e un wallet si può operare su entrambe le piattaforme in qualsiasi momento. Ciò rende Young Platform la soluzione ideale sia per utenti alle prime armi che per trader professionisti.
In collaborazione con Young Platform
© RIPRODUZIONE RISERVATA