Sponsorizzato

Yousign: la firma online più intuitiva sul mercato arriva anche in Italia

Redazione

15/09/2021

Yousign, la startup francese punta sull’Italia per digitalizzare 15 milioni di documenti entro il 2023 grazie alla firma elettronica su cloud. Questo obiettivo sarà possibile anche grazie ai 30 milioni di euro ricevuti con l’aumento di capitale annunciato a Giugno.

Yousign: la firma online più intuitiva sul mercato arriva anche in Italia

La digitalizzazione delle PMI è ormai una necessità, un obiettivo che l’Italia, come gli altri Paesi, deve conseguire quanto prima, per riuscire a stare al passo con i tempi. Per far fronte a questa sfida epocale arriva in Italia Yousign. La startup si pone un grande obiettivo: riuscire entro il 2023 a digitalizzare 15 milioni di documenti, facendo scoprire i vantaggi della firma elettronica anche alle imprese Italiane.

Yousign porta così in Italia un servizio di firma elettronica intuitiva, ideato per le Piccole e Medie imprese italiane che vogliono passare i loro contratti sul cloud. Per accogliere al meglio la grande sfida che si pone nei prossimi mesi Yousign, a giugno 2021, ha annunciato un aumento di capitale di 30 milioni, guidato dal fondo americano Lead Edge Capital, che ha investito sin dall’inizio in aziende come Spotify, Blablacar e Uber.

Ma quali servizi offre Yousign? In che modo può aiutare il percorso di digitalizzazione del nostro Paese? Andiamo a conoscere meglio in cosa consiste il servizio SaaS offerto da Yousign.

Come funziona il servizio di firma Yousign?

La firma elettronica sarà un’importante componente nella rivoluzione digitale e per riuscire a rispondere alle nuove esigenze del mercato, Yousign punta sull’Italia, offrendo un servizio che permette in pochi clic di certificare e dematerializzare documenti, proponendo una modalità intuitiva e veloce per far apporre la firma da remoto, senza uso di alcun device fisico quali smart cart o pennette USB.

La piattaforma è disponibile sia in versione App cloud chiavi in mano che tramite integrazione API nei propri gestionali, e permette di avere una soluzione per la firma sia nella sua forma più semplice (OTP), per rispondere quindi alle esigenze di base, sia nella sua versione più complessa (riconoscimenti d’identità da remoto). La versione di firma elettronica avanzata offre la possibilità di rispondere in maniera ideale anche alle transazioni e accordi più importanti, come quelli assicurativi o finanziari. Entrambe le soluzioni cloud (App, API) sono molto sicure, dal momento che il processo di firma viene certificato mediante l’autenticazione forte (codice OTP), all’integrità garantita e anche grazie a un dossier di provacon marcatura temporale generato e archiviato in modo automatico per ogni documento.

Il servizio di firma Yousign offre la garanzia di una firma sempre sicura al 100% grazie a una soluzione certificata eIDAS che permette di apporre una firma valida legalmente riconosciuta in tutta l’Unione Europea. Questa soluzione dà la possibilità inoltre di risparmiare tempo, dato che è possibile automatizzare il processo di raccolta delle firme mediante dei solleciti automatici che non richiedono alcun intervento umano.
L’applicazione è inoltre semplice da utilizzare e permette, con la sua interfaccia molto intuitiva, di gestire in pochi passaggi tutti i propri documenti, in modo del tutto sicuro. Yousign consente inoltre di gestire i ruoli, adattando i flussi di lavoro alle esigenze del team e dell’azienda, in modo da rispondere al meglio a tutte le esigenze.

Attraverso la interfaccia dell’App sarà inoltre possibile avere un quadro chiaro di tutti i documenti e soprattutto conoscere lo stato di avanzamento di ogni pratica. In questa sezione sarà infatti possibile vedere se il documento è stato firmato, se è in programma oppure ancora in corso. Un modo per avere sempre sotto controllo i propri contratti e soprattutto per evitare inutili perdite di tempo e costi amministrativi.

La firma si potrà inoltre apporre da qualunque device e sarà possibile inserirla nella modalità base trascinando un cursore presente nell’app, così da firmare tutto in pochissimo tempo. Con Yousign si potranno gestire contratti di lavoro, di affitto o di vendita in pochi clic, riuscendo ad ottimizzare i tempi e ad avere sempre uno strumento cloud legale per apporre la propria firma.

Yousign offrirà uno software di firma elettronica particolarmente idoneo per aziende del settore Assicurativo, Immobiliare, Risorse Umane che si trovano a gestire molti documenti e contratti nello stesso momento.
Una soluzione che si potrà inoltre testare gratuitamente per i primi 14 giorni.

Prova Yousign gratis e digitalizza la firma remota di documenti con un clic.

In collaborazione con Yousign

Argomenti

# Firma

Iscriviti a Money.it