Quanto guadagnano gli youtuber più famosi e come? Le opportunità e le modalità di guadagno per chi fa video su Youtube sono piuttosto varie. Ecco quali sono.
Quanto guadagnano gli youtuber? Negli ultimi anni hanno fatto scandalo le classifiche dei 10 youtuber più pagati. Forbes nel 2021 aveva risposto alla domanda su quanto e come guadagnano gli youtuber tenendo conto di varie fonti di guadagno e aveva così scoperchiato i ricconi del social rosso.
I guadagni che si ricavano con l’attività su Youtube non fanno solo riferimento ai numeri dei video e agli iscritti. Le modalità di guadagno sono varie e implicano anche ricavi lordi da pubblicità, contenuti sponsorizzati, vendite dei prodotti, tour, serate e molto altro.
Secondo i dati gli youtuber più ricchi del mondo nel 2021 avevano incassato un totale di 300 milioni di dollari. Youtube è un business in forte crescita e che permette di guadagnare cifre importanti, soprattutto all’estero. In Italia i ricavi sono più bassi, ma permettono comunque (a seconda dei numero di iscritti e dell’interazione di questi con i video caricati) di vivere una vita più che dignitosa e creare un’attività complessa e duratura.
leggi anche
L’università si frequenterà su YouTube?
Come si guadagna su Youtube: valori e modalità
La guida di Google su come guadagnare su YouTube è chiara, ma non comprende tutte le possibilità di guadagno che la piattaforma rossa permette ai creator. Per guadagnare su YouTube bisogna prima di tutto ottenere l’adesione al “Programma partner” dello stesso. Solo in questo modo si potrà attivare la monetizzazione ed avere la certezza di essere ricompensati per ogni visualizzazione, pubblicità e altro legati al proprio canale.
I modi per guadagnare su YouTube previsti da Google sono:
- entrate pubblicitarie: guadagna con gli annunci sulla pagina di visualizzazione e gli annunci nel Feed di Shorts;
- abbonamenti al canale: gli abbonati effettuano pagamenti mensili ricorrenti in cambio di vantaggi speciali;
- shopping: i tuoi fan possono sfogliare e acquistare prodotti dal tuo negozio o prodotti di altri brand taggati da te tramite il programma di affiliazione di YouTube Shopping;
- entrate da YouTube Premium: quando un utente abbonato a YouTube Premium guarda i tuoi contenuti, riceverai parte della sua quota di abbonamento;
- superchat e super Sticker: i tuoi fan pagano per mettere in evidenza i propri messaggi o le proprie immagini animate negli stream della chat dal vivo;
- super grazie: i tuoi fan pagano per visualizzare un’animazione divertente e mettere in evidenza il proprio messaggio nella sezione dei commenti del video o dello Short.
A queste modalità di guadagno si aggiungono poi sponsor, pubblicità a store esterni, pubblicità a propri prodotti o al proprio marchio, presenze online e offline agli eventi e molto altro. Su YouTube è quindi possibile avere un business dalle modalità di guadagno ampie e variegate.
Quanto guadagnano gli youtuber italiani più famosi
Non ci sono italiani nella classifica degli Youtuber più pagati nel 2021, ma ciò non significa che anche da noi le giovani star del web non guadagnino cifre da capogiro e milioni di visualizzazioni grazie ai loro video su Youtube.
Quello che possiamo dire è che gli youtuber italiani, ma in generale gli youtuber che guadagnano di più in assoluto, sono quelli del settore gaming, unboxing, scherzi e make up. Gli youtuber più amati sono giovanissimi e hanno una schiera di fan fedeli su diverse piattaforme, come Twitch, Instagram, TikTok.
Se negli Stati Uniti gli youtuber più famosi possono arrivare a guadagnare tra i 5 e gli 8 milioni di dollari, dire con assoluta certezza quanto guadagnano gli youtuber in Italia non è semplice, anche perché la monetizzazione dei contenuti varia a seconda di molti fattori che vanno a determinare la viralità e la popolarità di alcuni youtuber rispetto ad altri.
In Italia ci sono agenzie che allevano talenti, come la Webstars Channel che ha lanciato FaviJ, al secolo Lorenzo Ostuni, tra gli youtuber italiani più popolari e ricchi grazie a un business che ha oltrepassato la rete e ha toccato libri, serie tv, cinema ed eventi. Secondo alcune fonti, FaviJ guadagnerebbe più di 50.000 euro al mese con Youtube. Il suo collega Cicciogamer, gamer romano 31enne, avrebbe un patrimonio netto di quasi 3 milioni di euro e un guadagno mensile di 15mila euro solo grazie a Youtube.
Ma se parliamo di youtuber italiani che guadagnano di più non possiamo non citare i Me contro Te. Il duo siciliano formato da Luì e Sofi, amatissimo dal pubblico di preadolescenti, è approdato anche al cinema con Me contro Te Il Film - La Vendetta del Signor S, che ha incassato 9,2 milioni di euro.
Grazie a YouTube, dove il loro canale conta più di 6 milioni di iscritti, Luì e Sofi nel 2018 hanno guadagnato 2,85 milioni di euro. Secondo le stime del sito Youtubers.me, i Me Contro Te guadagnano tra i 100mila e i 600mila euro al mese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA