A che temperatura mettere il frigorifero per risparmiare in bolletta?

Maria Paola Pizzonia

2 Luglio 2024 - 21:42

Ti sei mai chiesto quale sia la temperatura del frigorifero che ti permette di risparmiare sulla bolletta senza incidere sulla qualità del cibo? Leggi qui.

A che temperatura mettere il frigorifero per risparmiare in bolletta?

Impostare correttamente la temperatura del frigorifero è fondamentale per conservare al meglio gli alimenti.

Tuttavia, la temperatura ottimale varia con le stagioni. In estate, è particolarmente importante regolare la temperatura per garantire la freschezza dei cibi, per quanto comunque bisogna stare attenti a non impattare troppo sui consumi.

Perché regolare la temperatura in base alla stagione

Adattare la temperatura del frigorifero alla stagione aiuta l’apparecchio a funzionare correttamente. Così, gli alimenti saranno ben conservati e il consumo energetico sarà efficiente. Durante l’estate, il frigorifero lavora di più per mantenere i cibi freschi, quindi è essenziale impostare la temperatura giusta.

I benefici di una corretta temperatura per il frigo sono:

  • Riduzione della degradazione degli alimenti: una temperatura adeguata rallenta la decomposizione di carne, formaggi e verdure, riducendo lo spreco alimentare.
  • Sicurezza alimentare: mantenere il frigorifero alla giusta temperatura preserva la freschezza degli alimenti e diminuisce il rischio di contaminazioni.

Se ti stai chiedendo qual è la temperatura ideale per il tuo frigorifero in estate sappi che per conservare al meglio il cibo dovrebbe essere di norma impostato tra 1 e 4 gradi Celsius. In estate, la temperatura può cambiare: dovrebbe essere 1 o 2 gradi più bassa rispetto all’inverno.

Infine, verificare la temperatura interna è semplice: usa un termometro in un bicchiere d’acqua e lascialo in frigorifero per 3 ore. Poi, controlla il termometro per sapere la temperatura reale.

Ma come mantenere la temperatura?

Ecco alcuni consigli pratici per mantenere la temperatura del tuo frigo al livello ideale:

  • Non sovraccaricare il frigorifero: l’aria fredda deve circolare liberamente
  • Lascia spazio tra frigorifero e parete: per evitare il surriscaldamento devono esserci almeno 5 centimetri dietro e 10 centimetri sopra
  • Pulisci il retro: evita l’accumulo di polvere e sporco che possono compromettere il funzionamento
  • Controlla la tenuta delle porte: le porte devono chiudersi correttamente per mantenere la temperatura interna
  • Limita l’apertura del frigorifero: evita di lasciare la porta aperta a lungo per impedire l’ingresso di aria calda
  • Evita la luce diretta del sole: non esporre il frigorifero alla luce solare diretta per mantenerlo efficiente

Seguendo questi consigli, potrai assicurarti che il tuo frigorifero funzioni al meglio, mantenendo i tuoi alimenti freschi e sicuri durante l’estate.

Regolazione manuale e automatica

I frigoriferi moderni sono spesso dotati di un termostato digitale che mostra la temperatura impostata. Tuttavia, i modelli più vecchi possono essere regolati manualmente attraverso una rotella. Di solito le rotelle sono graduate da 1 a 5 oppure da 1 a 10. La maggior parte dei produttori consiglia di impostare la rotella al 60% della scala, quindi circa 3 su una scala fino a 5, o 6 su una scala fino a 10.

Alcune precauzioni da ricordare quando metti il cibo nel frigo

In molti lo fanno, tuttavia non è consigliabile conservare gli alimenti in contenitori di plastica nel frigorifero per diverse ragioni.

In primo luogo, alcuni tipi di plastica possono rilasciare sostanze chimiche nocive, come il bisfenolo A (BPA) e le ftalati. Esse possono migrare negli alimenti, soprattutto se esposti a temperature variabili o anche quando si immettono cibi caldi al momento della conservazione sullo scaffale del frigo. Tali sostanze sono state collegate a problemi di salute, tra cui disturbi endocrini e potenziali rischi di cancro. Secondo Åsa Rosengren, microbiologa presso l’Autorità alimentare svedese:

Il cibo non deve essere messo in frigorifero mentre è caldo, poiché ciò riscalderà l’intero frigorifero e potrebbe influire su altri alimenti presenti. È una buona idea dividere il cibo in diversi contenitori più piccoli in modo che si raffreddi più velocemente.

Viitanen ribadisce anche quanto sia importante controllare i tipi di contenitore: a prescindere dalle temperature, non tutti sono adatti alla conservazione di alimenti nel frigo. I contenitori in cui il cibo viene acquistato nel negozio (ma anche i contenitori d’asporto) non sono raccomandati.

Inoltre, la plastica può assorbire e trattenere odori e macchie, compromettendo la qualità e il sapore degli alimenti conservati . Pertanto, è preferibile utilizzare contenitori in vetro o acciaio inossidabile, che sono più sicuri e non reattivi, per mantenere gli alimenti freschi e privi di contaminanti.

E il congelatore?

Per una buona conservazione degli alimenti, il congelatore dovrebbe essere impostato a meno 18 gradi Celsius. A seconda del modello, può raggiungere anche meno 23 gradi per una conservazione ottimale. Usa un termometro specifico per il congelatore per controllare la temperatura.

Se vuoi arrivare a una conservazione ottimale nel tuo congelatore, segui questi semplici consigli:

  • Avvolgi i cibi in pellicola trasparente o usa sacchetti da congelatore per evitare il contatto con l’aria e prevenire le bruciature da gelo
  • Etichetta sempre i contenitori con la data di congelamento per tenere traccia della durata di conservazione
  • Non riempire eccessivamente il congelatore, in modo da permettere una corretta circolazione dell’aria fredda

Iscriviti a Money.it