A cosa serve la «modalità viola» su WhatsApp? Come attivarla sul tuo telefono

Alessandro Nuzzo

5 Giugno 2024 - 18:50

Se siete stanchi del classico colore verde di Whatsapp, adesso arriva la modalità viola. Ecco come attivarla sul cellulare.

A cosa serve la «modalità viola» su WhatsApp? Come attivarla sul tuo telefono

Whatsapp è l’app di messaggistica più usata al mondo. Si stima che siano 2 miliardi gli utenti che ogni giorno inviano messaggi e chattano utilizzando l’applicazione. I competitor come la cinese WeChat si ferma a 1,336 miliardi, Messenger a 979 milioni, Telegram a 800 milioni. Quest’anno Whatsapp ha compiuto 15 anni. Era il 24 febbraio 2009 quando due ex dipendenti di Yahoo diedero vita alla famosa app.

Nel 2014 la svolta epocale con l’acquisto da parte di Meta per 19 miliardi di dollari. Da quel momento Whatsapp è entrata a far parte della galassia di Mark Zuckerberg assieme a Facebook e Instagram. Nel giro degli anni si è continuamente aggiornata implementando sempre più novità per renderla a passo con i tempi e sempre più performante e a misura d’uomo.

Ciò che ha sempre contraddistinto però l’applicazione è il classico colore verde. Su questo aspetto, Whatsapp è sempre rimasta fedele all’impostazione originale e mai ha dato possibilità agli utenti di cambiare colore alla propria applicazione. Adesso però un modo per farlo esiste. Vediamo come.

Modalità viola di WhatsApp: come attivarla

Sebbene il classico colore verde identifica ormai la famosa app di messaggistica, c’è un modo per cambiare colore e passarlo alla modalità viola. Non si tratta però di un’opzione supportata e proposta direttamente dall’azienda Meta. Ma per poter cambiare colore all’app bisogna installare un’app di terze parti.

Sarebbe una valida alternativa che consente di cambiare colore senza compromettere la sicurezza e la privacy delle persone. L’app da installare si chiama Nova Launcher e si trova su Play Store per dispositivi Android. Quindi la prima cosa da fare per cambiare colore è trovare e installare l’app Nova Launcher sul proprio cellulare.

A quel punto scegliere personalizza l’estetica del tuo dispositivo mobile e impostala come predefinita. Ora non resta che andare su Google, cercare una foto del logo di Whatsapp in viola, possibilmente in formato PNG senza sfondo.

A questo punto, andiamo sul logo dell’app di Whatsapp, teniamo premuto e clicchiamo su modifica. Ora carichiamo la foto che abbiamo scaricato dal web e clicchiamo su fine. In questo modo riusciremo a personalizzare l’applicazione di Whatsapp modificando l’immagine dell’app. Una procedura del tutto sicura senza rischi.

Ciò che cambia è solo il logo che diventa viola, ma possiamo anche cercare un logo con un colore diverso e caricarlo. Questa operazione è fattibile al momento solo per dispositivi Android mentre per dispositivi iOS non è possibile farlo.

Per quanto riguarda invece il cambio colore del tema principale, bisogna attendere, anche se è in prova nelle versioni beta.

Dalla combinazione classica di bianco, nero e verde, si potrà cambiare anche in sfumature come il blu, il viola o il rosa. La novità sarebbe inserita sotto la nuova voce aspetto che sarà presente nelle impostazioni. In questo modo cambiare l’app di whatsapp a nostro piacimento sarà molto facile e veloce. Vedremo se e quando arriverà questa novità. Whatsapp ogni tanto effettua aggiornamenti sulla propria applicazione. L’ultimo in ordine cronologico è avvenuto solo qualche mese fa.

Iscriviti a Money.it