Abbonamento Twitter: come funziona, quanto costa e a cosa serve

Luna Luciano

11 Dicembre 2022 - 22:04

Twitter è pronto a lanciare il nuovo abbonamento da lunedì 12 dicembre. Ecco a cosa serve e quanto costerà per gli utenti.

Abbonamento Twitter: come funziona, quanto costa e a cosa serve

Dopo alcuni tentativi falliti, l’azienda Twitter, ormai di proprietà di Elon Musk, è pronta a lanciare lunedì 12 dicembre il nuovo abbonamento alla piattaforma social: Twitter Blue.

Una nuova offerta che risulterà più costosa per gli utenti con dispositivi Apple. Twitter Blue non è altro che la versione aggiornata e - definitivamente - migliorata dell’abbonamento presentato da Elon Musk pochi giorni dopo il suo arrivo alla Twitter. L’abbonamento in origine aveva l’obiettivo di “democratizzare” la “spunta blu”, quella riservata a personaggi celebri e aziende, la quale sarebbe stata concessa a chiunque avesse deciso di abbonarsi.

Una scelta che ha più volte messo in imbarazzo la piattaforma. Infatti, poco dopo il lancio dell’abbonamento, Twitter aveva finito con certificare - assegnando la desiderata spunta blu - a una serie di account finti di marchi famosi, compresi quelli delle sue stesse aziende: Space X e Tesla.

Per tali ragioni il progetto era stato messo in stand by e, dopo averlo attentamente riprogrammato per fine novembre, con l’intenzione di trovare una soluzione per poter individuare correttamente gli account falsi. Ora sembra che l’abbonamento sia pronto e da domani - 12 dicembre - gli utenti potranno sottoscrivere la registrazione e ottenere numerosi benefici. Ecco come funziona, quanto costa e a cosa serve Twitter Blue.

Abbonamento Twitter: a cosa serve

Twitter Blue sarà ufficialmente rilanciato domani - lunedì 12 dicembre. L’abbonamento che in passato ha fatto tanto discutere, sembra ora essere giunto a una versione migliore, garantendo prestazioni e benefici agli utenti.

Infatti chi deciderà di sottoscrivere l’abbonamento a Twitter Blue potrà ottenere la tanto desiderata spunta blu previa verifica - come precisa il gruppo - ma potrà accedere alla funzione per correggere i tweet che sono stati già pubblicati, oltre alla possibilità di poter scaricare video di migliore qualità

Inoltre per poter distinguere gli utenti abbonati da enti governativi, Twitter ha previsto una serie di cambiamenti e accortezze, infatti la spunta diventerà color oro per le imprese e dopo alcuni giorni, la spunta blu delle organizzazioni governative sarà convertita in una spunta color grigio.

Nel dare l’annuncio, la piattaforma di Elon Musk ha precisato inoltre che gli abbonati avranno occasione di vedere “valorizzati” i propri post e potranno vedere meno pubblicità.

Abbonamento Twitter: come funziona?

Se si desidera accedere ai vantaggi e benefici garantiti dall’abbonamento Twitter Blue, potrà essere utile, sicuramente, sapere come funziona l’iscrizione e come attivarla.

Come spiegato dalla stessa piattaforma, per attivare l’abbonamento basteranno pochi passaggi. Infatti gli utenti che hanno un account non dovranno far altro accedere alla piattaforma, e selezionare il menu del profilo dall’app oppure andare sul sito twitter.com.

A questo punto, nel menù del profilo, dovrebbe essere possibile trovare l’opzione Twitter Blue, basterà poi selezionare il pulsante blu Iscriviti per $/mese ed effettuare il pagamento in-app per iOS e Android.

Abbonamento Twitter: quanto costa

Non tutti gli utenti pagheranno la stessa somma per ottenere l’abbonamento Twitter Blue . Infatti, l’abbonamento che sarà lanciato domani - 12 dicembre - conoscerà due prezzi differenti a seconda di quale dispositivo abbia l’utente.

Gli utenti Apple avranno un prezzo maggiorato rispetto agli utenti con smartphone Android. Se infatti per questi ultimi il prezzo sarà di 8 dollari, per gli utenti Apple il prezzo sarà di 11 dollari. Elon Musk non ha fornito alcuna spiegazione sulla maggiorazione del costo.

Secondo alcuni mezzi di informazione statunitensi il motivo alla base di tale scelta è prettamente economico. Si tratterebbe, infatti, di una mossa per contenere i costi addebitati a Twitter dall’App Store di Apple.

Argomenti

Iscriviti a Money.it