Accordo Mediaset-Vivendi: decisione rimandata al 2020?

Violetta Silvestri

9 Dicembre 2019 - 08:58

Accordo Mediaset-Vivendi: la decisione del Tribunale potrebbe arrivare nel 2020. Le novità sulla battaglia legale

Accordo Mediaset-Vivendi: decisione rimandata al 2020?

Sull’accordo Mediaset-Vivendi è ancora stallo. Venerdì scorso, infatti, il Tribunale di Milano si è riservato di decidere sulla delicata battaglia legale tra le due aziende di comunicazione.

Le posizioni restano ancora piuttosto distanti e una conciliazione potrebbe, a questo punto, arrivare nel 2020. Se, infatti, la società milanese preferisce prendere tempo, i francesi spingono affinché il giudice si pronunci al più presto sulla vicenda del progetto MediaforEurope.

L’accordo Mediaset-Vivendi, quindi, non ha ancora sciolto i suoi nodi principali. I prossimi giorni saranno importanti per capire la posizione del Tribunale.

Accordo Mediaset-Vivendi: cosa chiedono le parti. I dettagli

Nel presentarsi all’udienza di venerdì scorso, i legali delle due società hanno avanzato pretese discordanti.

Vivendi ha chiesto alla giudice Elena Riva Crugnola di affrettare i tempi di decisione sull’impugnazione della delibera assembleare Mediaset del 4 settembre. Nello specifico, i francesi desiderano conoscere al più presto se l’operazione MediaforEurope - alla quale si oppongono e che è stata approvata - possa essere sospesa oppure no.

Questo è, infatti, il tema cruciale della disputa tra i due colossi. Sul punto, però, la posizione dell’azienda Berlusconi è differente. Da Cologno Monzese, infatti, è arrivata la proposta al Tribunale di attendere per una pronuncia fino al 10 gennaio. In questa data, infatti, è stata fissata l’assemblea che dovrà deliberare sulle modifiche agli articoli dello Statuto del progetto MediaforEurope.

Per quanto riguarda l’ipotetica intesa che potrebbe essere raggiunta, inoltre, resta ancora da chiarire il prezzo delle proprie azioni che il gruppo milanese intende acquistare dalla società francese. Le trattative si sarebbero fermate a 2,77 euro, con eventuali possibilità di aumentare la cifra con dividendi per accontentare le richieste di Vivendi.

Cosa accadrà nei prossimi giorni?

L’attenzione delle parti è tutta rivolta al Tribunale di Milano. La giudice, infatti, potrebbe decidere di aspettare l’esito dell’assemblea del 10 gennaio prima di pronunciarsi. Lo scopo sarebbe verificare l’avvenuta modifica dello Statuto, sperando che questa possa spianare la strada verso la conciliazione.

In caso contrario, nei prossimi giorni potrebbe già arrivare la decisione sulla sospensione o meno della delibera Mediaset su MediaforEurope.

Il progetto al centro di questa ultima battaglia legale tra le due società prevede la fusione delle attività di Belusconi italiane, spagnole e una parte di Probensiebensat.1 nella holding olandese.

La riorganizzazione societaria, che mira a creare un vero polo televisivo europeo, è stato da subito respinto dai francesi, che vedono svantaggi per gli azionisti di minoranza.

Con la pronuncia della giudice nei prossimi giorni, l’accordo Mediaset-Vivendi potrebbe slittare al 2020 o procedere con una potenziale soluzione.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.