Acquista subito questa moneta di 2 euro, vale una piccola fortuna

Giacomo Astaldi

30 Ottobre 2024 - 07:49

Questa moneta da 2 euro in arrivo vale una piccola fortuna. Ecco come averla e quanto costa.

Acquista subito questa moneta di 2 euro, vale una piccola fortuna

Collezionare monete rare non è solo un hobby. Alcune persone sono disposte a spendere una piccola fortuna per questa moneta da due euro, una gradita entrata inaspettata per chi se la dovesse ritrovare per caso nel portafoglio.

Questa moneta da 2 euro vale una piccola fortuna

La moneta rara che prendiamo in esame oggi non tiene il passo con altri esemplari, capaci di valere migliaia di euro - come nel caso di questa moneta da 1 centesimo che vale quasi €7.000.

Celebra il programma Erasmus, che dal 1987 permette agli studenti di studiare e vivere in altri Paesi europei.

Dal 2004 molti Stati membri emettono regolarmente alcune monete celebrative da 2 euro.

Anche nel 2022 – in occasione del 35° anniversario dalla sua nascita – i Paesi dell’UE hanno emesso una moneta con il tipico logo Erasmus. Sebbene il design generale di queste monete non differisca così tanto l’uno dall’altro, esistono delle piccole differenze cruciali che possono innalzare il valore di alcuni esemplari.

Il valore della moneta Erasmus del 2022

Il valore della moneta da 2 euro del 2022 dipende da un dettaglio: il suo Paese di origine.

Se l’esemplare arriva dalla Germania, ad esempio, il suo valore medio è di soli 2,90 euro. Quello italiano non supera i 5 euro.
Le cose si fanno più interessanti quando ci imbattiamo in un esemplare proveniente dalla Finlandia o dal Lussemburgo. In questi casi i collezionisti sono disposti a pagare anche 10 euro.

La moneta vale 15 euro se è stata emessa dal Belgio.
E se trovi una delle 82.500 copie provenienti da Malta, puoi aspettarti di guadagnare fino a 40 euro. Se conservi questa moneta e provi a venderla tra qualche anno, i collezionisti potrebbero essere disposti anche a pagare il doppio.

Ma l’esemplare con il valore più alto è quello sloveno. In questo caso possiamo giustamente parlare di una “piccola fortuna”, perché oggi nel mercato del collezionismo vale circa 300 euro. Il motivo? Nel Paese sono stati stampati solo 5.000 esemplari di questa edizione.

Iscriviti a Money.it