Il governo sembra non voler prorogare il bonus trasporti, ma intanto è possibile richiederlo fino al 31 dicembre: si potrà utilizzare anche nel 2023?
Addio al bonus trasporti. Lo sconto da massimo 60 euro per l’acquisto di abbonamenti per metropolitana, bus e tram non è stato prorogato per il 2023. Ma, in realtà, c’è ancora qualche possibilità di ottenere il bonus trasporti anche per una parte del nuovo anno.
Sono gli ultimi giorni per chiedere il contributo, che può arrivare a massimo 60 euro, che si può utilizzare per acquistare abbonamenti del trasporto pubblico locale che siano mensili o annuali. Il bonus vale anche per il trasporto regionale e interregionale, compresi i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
L’incentivo è stato introdotto dal primo decreto Aiuti ed è previsto per tutto il 2022. Al momento, però, sembra non essere prevista una proroga della misura da parte del governo. Stando così la situazione, vuol dire che è possibile presentare domanda per accedere allo sconto fino al 31 dicembre del 2022.
leggi anche
Quante volte si può chiedere il bonus trasporti?
Chi può ottenere il bonus trasporti
Il bonus trasporti è accessibile alle persone fisiche che, nel 2021, hanno avuto un reddito non superiore a 35mila euro lordi annui. È possibile anche effettuare più richieste, per un massimo di una al mese. Si può quindi richiedere il bonus - fino al raggiungimento della cifra massima di 60 euro - fino al 31 dicembre.
È possibile presentare domanda per lo sconto per gli abbonamenti dei mezzi di trasporto anche per un minorenne a carico. Chi ha richiesto già il voucher può utilizzarlo fino a fine anno (una volta ottenuto deve essere utilizzato entro il mese di emissione), mentre la data del 31 dicembre è relativa alla scadenza per la richiesta del bonus. Cosa vuol dire questo?
Come sfruttare il bonus trasporti nel 2023
Potendo richiedere il bonus trasporti fino al 31 dicembre, l’utente può anche usufruirne per il 2023. Come fare? Per esempio se si acquista il 30 dicembre un abbonamento annuale del 2023, è possibile farlo sfruttando lo sconto fino a 60 euro. L’importante è richiedere prima il bonus e così è possibile ottenerlo anche per un abbonamento relativo al 2023.
Bonus trasporti fino a 60 euro, come fare domanda
Per richiedere il bonus trasporti fino a 60 euro è necessario utilizzare il sito del ministero del Lavoro, all’indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it. Si deve accedere all’area riservata con Spid o Cie (Carta d’identità elettronica), inserendo nome e cognome del beneficiario, codice fiscale e reddito complessivo. Non serve comunicare il proprio Isee: è sufficiente un’autocertificazione. Una volta presentata la domanda, l’utente riceverà un codice e un qr-code con cui andare in biglietteria e ottenere lo sconto sul pagamento dell’abbonamento mensile o annuale. Sul voucher sarà indicato anche l’importo che si potrà ottenere e la data entro cui utilizzarlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA