Addio al nubilato e al celibato, chi deve pagare e come dividere le spese

Giorgia Bonamoneta

17 Settembre 2023 - 23:58

Chi deve pagare l’addio al nubilato e al celibato? Il galateo è ormai stato largamente abbandonato. Ecco come si devono dividere le spese

Addio al nubilato e al celibato, chi deve pagare e come dividere le spese

Chi deve pagare l’addio al nubilato e al celibato? La tradizione prevede che a farsi carico delle spese delle festa dell’addio al nubilato o al celibato sia il testimone dello sposo e la testimone (damigella) della sposa. Eppure nel corso del tempo, come molte altre regole del galateo, la tradizione è cambiata. La soluzione migliore e più paritaria è la divisione delle spese in parti uguali tra gli amici intimi e invitati.

Insomma, attenzione al galateo sì, ma anche alle proprie tasche. Inoltre sono due le regole fondamentali da non trasgredire: mai proporre attività che non piacciano a sposa o sposo e mai pretendere un budget troppo alto per le tasche degli ospiti.

Per rispondere alla domanda su chi deve pagare l’addio al nubilato o al celibato non serve comunque scomodare il galateo: le spese si devono dividere in parti uguali tra gli invitati. Tutti sì, tranne gli ospiti d’onore: la sposa e lo sposo non pagano.

Chi paga l’addio al nubilato o al celibato: la regola del galateo

Chi deve organizzare le feste d’addio al nubilato o al celibato, ma soprattutto chi deve pagare? Tentiamo una risposta tradizionale.

Nel galateo del matrimonio esistono diverse regole utili, come per esempio la risposta a chi deve pagare le spese per la festa dell’addio al nubilato e al celibato. La tradizione, anche se ormai è cambiata, prevedeva che il testimone o la testimone (damigella) dovessero farsi carico della spesa totale della festa. Oggi la norma è la suddivisone equa del conto, qualsiasi siano le attività decise. Infatti una volta scelti gli invitati si può decidere insieme budget e attività.

Cosa vuol dire addio al nubilato e addio al celibato?

La tradizione vuole che sposo e sposa si divertano prima del matrimonio. Si crede che le feste pre-matrimonio debbano essere per forza infarcite di tradimento, spogliarelliste/i e alcool, ma di fatto l’addio al nubilato e al celibato devono rappresentare il volere delle sposa e dello sposo e assecondare i loro gusti. Niente discoteca e alcool se non è quello che piace.

La differenza tra l’addio al nubilato e al celibato è semplice. Un addio al nubilato è una festa in onore della sposa che celebra simbolicamente l’abbandono della condizione di nubile. All’opposto l’addio al celibato è una festa in onore dello sposo, che si tiene nei giorni immediatamente precedenti le nozze, nella quale si celebra simbolicamente l’abbandono della condizione di celibe.

Argomenti

Iscriviti a Money.it