La biografia, lo stipendio e il reddito di Adolfo Urso, il parlamentare di Fratelli d’Italia diventato ministro per le Imprese e il Made in Italy (l’ex Sviluppo economico) nel governo Meloni.
Adolfo Urso è uno dei veterani di Fratelli d’Italia. Finora presidente del Copasir, da diversi giorni è in rampa di lancio per entrare a far parte della squadra di governo di Giorgia Meloni, da tempo presidente del Consiglio in pectore dopo la vittoria del centrodestra alle elezioni politiche dello scorso 25 settembre. Con l’incarico accettato dalla stessa Meloni, Adolfo Urso è stato nominato ministro per le Imprese e il Made in Italy, andando a prendere quello che era l’ex ministero dello Sviluppo economico.
Tra i tanti nomi che sono girati sui prossimi ministri, quello di Adolfo Urso è stato uno dei pochi che è stato sempre sicuro di essere presente nella lista breve Giorgia Meloni ha poi consegnato al presidente Sergio Mattarella.
Vediamo allora quanto guadagna Adolfo Urso, dando uno sguardo anche allo stipendio percepito in qualità di senatore e alla biografia di quello che è stato scelto come ministro per le Imprese e il Made in Italy.
La biografia di Adolfo Russo
Nome: Adolfo Urso
Data di nascita: 12 luglio 1957
Luogo: Padova
Famiglia: separato, ha tre figli
Istruzione: laurea in Sociologia
Lavoro: giornalista
Partito: Fratelli d’Italia, in precedenza Alleanza Nazionale e Msi
Ruolo: presidente del Copasir e senatore, in passato viceministro allo Sviluppo economico e delle Attività produttive
Curiosità: ha scritto quattro libri, uno dei quali insieme a Maurizio Gasparri
Lo stipendio e il reddito
Adolfo Urso dal 1994 al 2013 è stato deputato per cinque legislature consecutive, sposando la nascita del Popolo della Libertà dopo una lunga militanza nel Msi prima e in Alleanza Nazionale poi. Dopo aver seguito Gianfranco Fini nella sua avventura con Futuro e Libertà, alle lezioni del 2013 non è stato candidato tornando però in Parlamento, questa volta al Senato, nel 2018 dopo essere approdato in Fratelli d’Italia.
In qualità di senatore, Urso negli ultimi anni ha ricevuto un’indennità mensile lorda di 11.555 euro. Al netto la cifra è di 5.304,89 euro, più una diaria di 3.500 euro cui si aggiungono un rimborso per le spese di mandato pari a 4.180 euro e 1.650 euro al mese come rimborsi forfettari tra telefoni e trasporti.
Facendo un rapido calcolo e senza considerare le eventuali indennità di funzione, i componenti del Senato ricevono ogni mese uno stipendio da 14.634,89 euro contro i 13.971,35 euro percepiti dai deputati.
Nell’ultima dichiarazione dei redditi presente sul sito del Senato, quella 2021 che si riferisce al 2020 come periodo di imposta, Adolfo Urso ha dichiarato un reddito complessivo pari a 110.035 euro.
Una cifra in linea con quanto dichiarato anche nel 2020 e 2019 mentre, nella dichiarazione dei redditi 2018 che si riferisce al 2017 quando era fuori dal Parlamento, il reddito complessivo dichiarato è stato di 70.260 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA