Con una sola domanda è possibile ottenere la delega per i servizi online dell’Agenzia delle Entrate e per l’Agenzia delle Entrate Riscossione. Vediamo i dettagli e i moduli da utilizzare.
Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Entrate Riscossioni sono due servizi diversi cui accedere. Le due Agenzie, infatti, si occupano di servizi differenti una dall’altra. Per andare incontro alle esigenze dei contribuenti, però, d’ora in poi con una sola richiesta sarà possibile ottenere due deleghe, una per accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate e una per accedere a quelli dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.
Delegare un familiare o una persona di fiducia affinchè acceda nel proprio interessa a una delle due Agenzie diventerà più semplice. La novità è stata resa nota da Ernesto Maria Ruffini, ditetto dell’Agenzia, che tramite il provvedimento 33273 del 22 settembre 2023, approva i modelli e fornisce le istruzioni per richiedere le deleghe necessarie per utilizzare i servizi web nell’interessi di una terza persona.
I diversi modelli a disposizione
Inizialmente la delega era possibile solo per accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate e da ora, invece, è estesa anche alle Riscossioni. Abilitare una terza persona a entrambi i servizi richiederà la presentazione di una sola richiesta di delega che sarà valida, però, fino al 31 dicembre del secondo anno a quello di attivazione.
I modelli contenuti come allegati al provvedimento in questione, vanno a sostituire quelli che sono stati utilizzati fino a ora e si snodano su tre diverse tipologie, e per ogni tipologia è fornito sia il modello che le istruzioni:
- modulo di richiesta di abilitazione/disabilitazione all’utilizzo dei servizi on line per tutori, amministratori di sostegno e curatori speciali;
- modulo di richiesta di abilitazione/disabilitazione all’utilizzo dei servizi on line per genitori;
- modulo di richiesta di abilitazione/disabilitazione della persona di fiducia all’utilizzo dei servizi on line.
Servizi Agenzia delle Entrate e Riscossione
La persona delegata potrà utilizzare tutti i servizi online messi a disposizione sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Tra i servizi utilizzabile quelli dichiarativi (tra cui anche la dichiarazione precompilata), quelli di consultazione e ricerca, quelli riguardanti istanze, comunicazioni e certificati, ma anche servizi di utilità e verifica.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione sarà possibile utilizzare i servizi di consultazioni e verifiche (tra cui anche la situazione debitoria e gli eventuali piani di rateizzazione) e le istanze.
Per consultare l’elenco completo dei servizi cui è possibile accedere rimandiamo al provvedimento stesso in cui è riportato.
Come si presenta domanda di delega?
Come abbiamo detto per ogni modulo sono presenti anche le relative istruzioni. Per quel che riguarda i tutori, gli amministratori di sostegno e i curatori speciali è necessario compilare e sottoscrivere il modulo a cui, poi, si dovrà allegare anche la documentazione che attesti la propria condizione. Andrà poi presentato:
- tramite il servizio online “consegna documenti e istanze”;
- in allegato a un messaggio di Pec accompagnato da copia di un documento di identità;
- di persona presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate;
- tramite il servizio online di video chiamata che si può trovare nella sezione “prenota un appuntamento”.
Per i genitori che richiedono la delega per figli minorenni è necessario compilare e sottoscrivere il modulo che andrà trasmesso all’Agenzia delle Entrate in uno dei modi elencati sopra.
Per le persone di fiducia che intendono acquisire le deleghe è sempre necessario compilare il modulo e trasmetterlo all’Ade in uno dei seguenti modi:
- tramite funzionalità web;
- tramite invio Pec a una qualsiasi Direzione Provinciale dell’Ade;
- presso un ufficio territoriale;
- tramite il servizio per prenotare un appuntamento.
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