Per onorare gli Ahmed morti per la Coppa basta evitare i nostri tre Mario. Quotidiani

Mauro Bottarelli

20 Novembre 2022 - 19:10

Il Qatar è il maggiore esportatore di gas LNG al mondo: quindi, il Mondiale sarà un successo. E le ipocrisie cesseranno con il primo fischio d’inizio. Ma la nostra Spoon River di padri di famiglia?

Per onorare gli Ahmed morti per la Coppa basta evitare i nostri tre Mario. Quotidiani

Il capitano e portiere della nazionale tedesca, Manuel Neuer, ha dichiarato di voler scendere in campo con la fascia arcobaleno e la scritta One love, nonostante le restrizioni in vigore in Qatar rispetto alla questione LGBTQ+. A suo dire, la Federazione del suo Paese ha dato l’assenso e sostiene la posizione della squadra, pronta a sopportare le possibili conseguenze di quel gesto.

Lo farà davvero? Quasi sicuramente. Anzi, sicuramente. E non ci saranno conseguenze. Perché per quanto la mentalità delle autorità qatariote sia decisamente antidiluviana rispetto a certi temi, la concretezza e il pragmatismo non fanno loro difetto. E poco gli importa di un gesto simbolico che tanta soddisfazione recherà all’ego ipertrofico degli occidentali in crisi da senso di colpa.

Perché non più tardi dello scorso settembre, la utility energetica tedesca RWE e l’allora non ancora fallita e nazionalizzata Uniper stavano per chiudere un accordo di lungo termine per l’acquisto di gas liquefatto LNG proprio dal Qatar, Per l’esattezza, dal North Field Expansion, un progetto faraonico al pari degli stadi del Mondiale che dal 2026 vedrà la sua capacity di esportazione aumentata al massimo, passando dagli attuali 77 milioni di tonnellate annue a 126. Il tutto grazie a un piano di espansione da 30 miliardi di dollari. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.