Il titolo ABNB (Airbnb, Inc.) crolla in borsa a seguito della comunicazione dei dati finanziari del primo trimestre del 2023. Cosa è successo al titolo e cosa aspettarsi adesso?
Airbnb ha registrato un calo del 10% del prezzo delle proprie azioni nonostante gli utili del primo trimestre abbiano superato le aspettative degli analisti. Cosa aspettarsi dal titolo in borsa?
Airbnb: cosa ha spinto in basso le quotazioni?
La società ha registrato una crescita considerevole sia per quanto riguarda l’utile che il fatturato: Airbnb ha riportato una crescita di circa il 20% delle entrate totali rispetto l’anno precedente, mostrando persino una redditività positiva in questo primo trimestre del GAAP. Rappresenta un notevole traguardo per la società attiva nel campo del turismo e un motivo di serenità per i propri investitori.
Nonostante questo, il prezzo delle azioni Airbnb ha subito una forte flessione dopo la comunicazione dei risultati del primo trimestre del 2023, fra lo stupore degli esperti. Il motivo è da ricercare nella comunicazione relativa alle previsioni sull’utile e fatturato del prossimo trimestre.
Sebbene in molti si aspettino un’altra stagione estiva all’insegna dei viaggi, Airbnb ha dichiarato di prevedere ricavi inferiori rispetto all’aspettativa degli analisti. A quanto pare il problema sarebbe direttamente parallelo al calo dei consumi previsto nelle economie occidentali per la seconda metà del 2023. Questo sembra aver impattato negativamente sulla quotazione di borsa del titolo, come del resto su buona parte delle attività con business similari.
Airbnb: ci sono però anche buone notizie
Aldilà delle problematiche relative al secondo trimestre dell’anno, i dati finanziari di Airbnb hanno comunicato una certa stabilità. La piattaforma di home-sharing ha mantenuto le tariffe medie giornaliere invariate e ha registrato un aumento di quasi il 20% su base annua delle prenotazioni.
Vi è inoltre da considerare che anche Booking Holdings Inc. e Expedia Group Inc., dirette concorrenti di Airbnb, hanno contabilizzato aumenti significativi delle prenotazioni nel primo trimestre, senza però lanciare grandi allarmismi riguardo la contrazione dei consumi del 2023. Addirittura, il CEO di Expedia, Peter Kern, sostiene che il mondo stia assistendo a un vero e proprio cambiamento strutturale nella scelta dei consumi ed «il viaggio è in cima alla lista».
Infine, Airbnb ha comunicato la propria intenzione di integrare all’interno della piattaforma alcune funzionalità AI, incluso GPT-4, per migliorare l’esperienza dell’utente.
Airbnb: analisi tecnica del titolo
Il prezzo del titolo sta testando un livello tecnico abbastanza rilevante nel medio periodo: il numerario dei $105. Al di sotto di quel livello, il supporto più evidente è la soglia psicologica dei $100 e poi il minimo assoluto posizionato poco al di sopra degli $80. Dati i valori fondamentali del titolo, secondo alcuni esperti, la lateralizzazione che sta caratterizzando il prezzo del titolo ABNB dal 2022 potrebbe essere un’accumulazione piuttosto che una distribuzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA