La biografia, il cv, lo stipendio e i guadagni di Alessandra Todde, la nuova presidente 5 Stelle della Sardegna che ha vinto le elezioni regionali 2024.
Chi è Alessandra Todde? Una domanda questa che in molti si staranno facendo ora che è diventata la presidente della Sardegna - prima donna nella storia dell’isola - dopo la vittoria alle elezioni regionali 2024.
Al termine di un serrato testa a testa, Alessandra Todde alla fine ha superato il candidato del centrodestra Paolo Truzzu per soli 3.000 voti, diventando così anche la prima presidente di Regione del Movimento 5 Stelle.
Alessandra Todde inoltre è l’attuale vice presidente del Movimento 5 Stelle - è anche deputata, incarico che ora lascerà -, mentre nella scorsa legislatura ha ricoperto il ruolo di sottosegretaria al Mise durante il secondo governo Conte e di viceministra sempre allo Sviluppo Economico nel corso del governo Draghi.
Durante la sua esperienza al Mise è stata particolarmente apprezzata tanto da riuscire a convincere il Partito Democratico ad appoggiare una sua candidatura a presidente della Regione Sardegna, con la coalizione che alle elezioni ha compreso oltre ai 5 Stelle e al Pd anche Alleanza Rossoverde Sardegna, DemoS, PSI, Centro Democratico, Insieme e Fortza Paris.
Nonostante la divisione del centrosinistra vista la presenza dell’ex presidente Renato Soru appoggiato da Azione e da liste civiche di sinistra, Alessandra Todde ha ottenuto una storica vittoria in Sardegna strappando l’isola al centrodestra.
Vediamo allora la biografia di Alessandra Todde, dando uno sguardo anche al cv, allo stipendio e ai guadagni di questa imprenditrice diventata ora la nuova presidente della Sardegna.
La biografia e il cv di Alessandra Todde
Nome: Alessandra Todde
Data di nascita: 6 febbraio 1969
Luogo: Nuoro
Istruzione: laurea in Scienze dell’Informazione e Informatica
Lavoro: manager e imprenditrice
Partito: Movimento 5 Stelle
Ruolo: deputata, ex viceministra del Mise ora presidente della Sardegna
Curiosità: nel dicembre 2018 è stata nominata tra le Inspiring Fifty italiane, ovvero le 50 donne italiane considerate come le più influenti nel mondo della tecnologia
I guadagni e lo stipendio
Alessandra Todde è un’imprenditrice che in passato ha fondato Energeya, ricoprendo poi tra il 2018 e il 2019 il ruolo di amministratore delegato di Olidata. Il suo addio è coinciso con la decisione di candidarsi tra le fila del Movimento 5 Stelle alle elezioni europee del 2019 mancando però l’elezione.
Alle elezioni politiche del 2022 Todde invece è stata eletta deputata e, per questo ruolo, ha diritto a un’indennità netta di 5.000 euro al mese più una diaria di 3.503,11 e un rimborso per spese di mandato pari a 3.690 euro. A questi si aggiungono 1.200 euro annui di rimborsi telefonici e da 3.323,70 fino a 3.995,10 euro ogni tre mesi per i trasporti.
Lo stipendio da deputata così dovrebbe essere di 13.971,35 euro al mese, a cui andrà aggiunto poi un assegno di fine mandato.
Quanto ai guadagni, nella dichiarazione dei redditi 2022 che si riferisce al 2021 come periodo di imposta quando era viciministra dello Sviluppo economico, il reddito complessivo dichiarato da Alessandra Todde è stato di 105.055 euro.
Ora che è diventata presidente della Sardegna, Todde lascerà il suo scranno a Montecitorio e per guidare la sua Regione dovrebbe andare a percepire uno stipendio annuo lordo pari a 12.950 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti