Per il mercato italiano la nuova Alfa Romeo Tonale è disponibile anche con motorizzazione diesel da 130 cavalli abbinata a un cambio automatico doppia frizione a sei rapporti.
Alfa Romeo Tonale è disponibile per il mercato italiano anche con alimentazione diesel. Si tratta di una nuova motorizzazione che affianca le varianti Hybrid da 130 e 160 cavalli, un SUV che nella sua originalità stilistica e per via dei suoi contenuti tecnologici, ha conquistato oltre 4.500 consensi a partire dal suo lancio.
Una alimentazione molto apprezzata in Italia, un C-SUV premium che si rivolge a chi effettua lunghe percorrenze e ai fleet managers, la nuova Alfa Romeo Tonale Diesel abbina l’efficienza di un propulsore moderno a consumi ed emissioni ridotte.
L’era dell’elettrificazione non ha impedito ai grandi costruttori di sviluppare e progettare unità alternativa alle tradizionali alimentazioni benzina, sulle lunghe percorrenze, il diesel, per via dei suoi consumi ridotti, rappresenta ancora la scelta vincente.
leggi anche
Alfa Romeo Stelvio: in arrivo il model year 2023
Alfa Romeo Tonale Diesel: potenza, dotazione, prezzo
Affianca le due versioni Hybrid da 130 e 160 cavalli, la variante diesel è spinta da un motore turbo, un quattro cilindri in linea da 1.6 litri da 130 cavalli con coppia massima di 320 Nm abbinato a un cambio automatico doppia frizione TCT a sei marce.
La Casa di Arese propone per questa configurazione un comando dello sterzo più diretto (13,6:1) che consente al pilota un maggior controllo della vettura per un comportamento su strada sicuro e confortevole.
Di serie l’impianto frenante si avvale di pinze fisse Brembo a quattro pistoncini con dischi anteriori autoventilati e posteriori pieni, grazie al Dynamic Torque Vectoring e alle sospensioni con ammortizzatori FSD (Frequency Selective Damping) il C-SUV italiano vanta una stabilità da primato.
Alfa Romeo Tonale Diesel: allestimenti e tecnologia
Tre gli allestimenti disponibili per la motorizzazione turbo diesel:
- Super;
- Sprint;
- Ti.
La Super rappresenta la versione d’ingresso, la Sprint ha una connotazione sportiva, la Ti esalta la linea elegante e il carattere della vettura. Al pari delle sorelle benzina ibride, anche sulla Diesel troviamo il certificato digitale NFT, un registro digitale segretato e non modificabile sul quale vengono riportate le informazioni di ogni singola tonale, dalla manutenzione eseguita ai chilometri percorsi fino a eventuali incidenti subiti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA