Allarme banche in Germania, cosa può accadere nel 2024

Violetta Silvestri

24 Gennaio 2024 - 14:43

Le banche in Germania devono affrettarsi ad accantonare più risorse: perché è scattato l’allarme e cosa rischia la stabilità finanziaria del Paese?

Allarme banche in Germania, cosa può accadere nel 2024

Il 2024 potrebbe essere un anno molto difficile per le banche in Germania. Per questo è scattato un nuovo allarme.

Nello specifico, il presidente dell’autorità di regolamentazione finanziaria del Paese ha esortato gli istituti di credito tedeschi ad accantonare i recenti profitti da record per affrontare le insolvenze dei clienti schiacciati dai tassi di interesse a livelli record.

Il regolatore finanziario nazionale BaFin ha messo in guardia su cosa potrebbe accadere nei prossimi mesi e lo scenario è assai cupo per la Germania. Il 2024 sarà infatti un anno meno roseo per i profitti bancari e il settore immobiliare rappresenta un rischio crescente di instabilità finanziaria. Il comparto bancario ha raccolto i benefici degli aumenti dei tassi di interesse delle banche centrali nel 2023, mantenendo bassi i tassi sui depositi. Ma la situazione sta per cambiare.

Sebbene le economie si siano rivelate sorprendentemente resilienti di fronte all’aumento dei tassi di indebitamento, molti hanno avvertito che l’impatto su famiglie e imprese deve ancora essere pienamente scontato. In una Germania in profonda crisi su più fronti, l’allarme sui bilanci bancari aggrava lo scenario del prossimo futuro.

Germania: la prossima crisi sarà bancaria?

Il capo dell’ente regolatore tedesco (l’Autorità federale di vigilanza finanziaria meglio conosciuta come BaFin) ha dichiarato martedì alla CNBC che, sebbene lo shock derivante dagli aumenti dei tassi sia stato “ben assorbito nei libri bancari”, potrebbero sorgere nuovi problemi in futuro.

“Le difficoltà che derivano da questo contesto tariffario per i clienti del settore bancario - sia nel settore immobiliare che nell’economia reale - non le abbiamo ancora viste emergere”, ha allertato. Il punto è che presto la scossa di tassi di interesse così elevati si ripercuoterà completamente su imprese e consumatori e le banche dovrebbero farsi trovare pronte a eventuali insolvenze.

“Le banche devono essere molto caute nei confronti dei requisiti di accantonamento non solo per consentire agli azionisti di trarre profitto da questo buon anno che hanno avuto, ma per mettere da parte ciò che servirà per affrontare i costi che arriveranno”, ha spiegato il capo di BaFin.

Molti istituti di credito devono ancora aumentare in modo significativo gli accantonamenti per le perdite sui prestiti. Branson ha affermato che il mercato dovrebbe aspettarsi che inizino quest’anno, e alcuni potrebbero aver già iniziato ad accantonare più soldi per i crediti inesigibili nell’ultimo trimestre del 2023.

Periodi più instabili e difficili sono all’orizzonte e la redditività bancaria non ripeterà l’anno d’oro del 2023 secondo BaFin.

La minaccia immobiliare spaventa la Germania

Il regolatore finanziario nazionale ha da tempo messo in guardia sui rischi nel settore immobiliare, ma i recenti commenti del suo presidente Mark Branson in un podcast e in un rapporto BaFin separato hanno assunto un tono più pessimistico mentre il settore affronta tassi di interesse più elevati, insolvenze e un forte rallentamento delle transazioni.

“Molti hanno esagerato in tempi di tassi di interesse estremamente bassi. Ecco perché è arrivata una correzione della tendenza [ora che il costo del denaro è aumentato]”, ha detto Branson al podcast Finanz-Szene, definendo gli immobili commerciali il rischio n. 1 per la stabilità finanziaria in Germania.

I problemi degli sviluppatori e delle società immobiliari hanno provocato il calo dei prezzi e un forte rallentamento delle transazioni, che potrebbero continuare. Molto probabilmente, secondo BaFin, si verificherà un impatto sugli utili delle banche. Per questo c’è l’allarme e l’avvertimento è di accantonare più risorse per il prossimo futuro.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Correlato