Spread BTP-Bund in rialzo, con rendimenti dei BTP a 10 anni che schizzano di 9 punti base. Giorgetti ha trionfato troppo presto. Tutta colpa di questi due titoli di Stato.
Tensione sullo Spread BTP-Bund a 10 anni, che viaggia oltre quota 122 punti base, a fronte di rendimenti dei BTP che schizzano di 9 punti base viaggiando attorno al 3,84%, rispetto al 3,75% della seduta di venerdì scorso.
Sebbene i BTP non destino al momento alcun timore tra gli operatori di mercato - tutt’altro, visto che la stessa BCE ha fatto anche i complimenti al governo Meloni - i titoli di Stato italiani finiscono nel mirino di forti sell, a causa del rischio contagio innescato non dall’Italia.
E, almeno per ora, neanche dalla Francia che, con i suoi ripetuti episodi di caos istituzionale, ha fatto scattare più volte la preoccupazione che i suoi OAT, umiliati tra l’altro dalla Grecia, finissero per infettare altri bond sovrani. Certo, lo spread OAT-Bund, nelle sale operative, è costantemente monitorato, così come l’altro spread che sta mettendo ansia in Europa. Ma stavolta non sono i problemi made in France, così come i problemi dell’altra economia europea, a scatenare i sell sui titoli di Stato globali. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA