Analisi approfondita su 3i capital, società di private equity che investe denaro in imprese di medie dimensioni in Nord America e Nord Europa per favorirne la crescita.
3i capital è una società di private equity che raccoglie capitale presso investitori istituzionali e si occupa di gestire e investire quel denaro in società di medie dimensioni in Nord America e Nord Europa, favorendone la crescita, per poi rivendere tali investimenti nel giro di 5-10 anni. A questo si aggiunge il ramo di investimento in società infrastrutturali (es. società di fibra ottica) che offrono ritorni più stabili e resilienti al ciclo economico.
La strategia di investimento della società, oltre a coprire mercati geografici storicamente più forti, si basa sull’individuazione di megatrend (es. evoluzione demografica, digitalizzazione, sfide legate alla globalizzazione e cambiamento climatico e scarsità di risorse), trovando prodotti e servizi che potranno essere rilevanti in futuro, aiutando queste società a crescere grazie alle ottime capacità manageriali del Gruppo, per poi vendere le posizioni una volta che gli obiettivi di crescita prefissati saranno raggiunti.
Non a caso, nonostante gli ultimi 2 anni siano stati complicati per il mondo del private equity (-8% in Borsa) a causa di prospettive macro incerte e aumento dei tassi delle banche centrali, 3i è riuscita a generare un ritorno cumulato del 36%, cosa che garantisce al Gruppo un vantaggio competitivo costruito sulla reputazione di essere nel settore da quasi 80 anni, generando ritorni estremamente favorevoli. Questo peraltro rappresenta un grande catalizzatore in questo momento di tassi in calo e depositi di grandi clienti che fluiscono dalle banche verso professionisti dell’investimento. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA