Flavia Provenzani
3 giorni fa
Cosa succede se (o meglio, quando) il Bitcoin supera i $100.000
Il superamento dei 100.000 dollari sembra ormai solo una questione di ore o di giorni. Una rivoluzione è in arrivo.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,28%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
97765,04
Chiusura precedente
37246,29
Minimo (52 sett.)
99010,89
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
23/11/2024 - 05:27
Criptovalute e rischi speculativi: il monito del commissario Consob Cornelli22/11/2024 - 16:31
Questa criptovaluta ha superato i massimi grazie al Bitcoin22/11/2024 - 12:28
Bitcoin, quanto avresti guadagnato se avessi investito 100 dollari nel 2010?22/11/2024 - 11:32
Ma è troppo tardi per comprare Bitcoin?21/11/2024 - 22:15
Questo vecchio telefono vale più di un Bitcoin. E forse ce l’hai in casa21/11/2024 - 17:08
Il Bitcoin può crollare?Approfondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Flavia Provenzani
3 giorni fa
Il superamento dei 100.000 dollari sembra ormai solo una questione di ore o di giorni. Una rivoluzione è in arrivo.
Redazione
5 giorni fa
La tassazione delle criptovalute in Italia è un tema attuale e complesso. Per approfondire e fare chiarezza, abbiamo intervistato Stefano Capaccioli, tra i massimi esperti fiscali del settore.
Violetta Silvestri
1 settimana fa
Mercati alle prese con incognite e sfide: sono almeno 4 le domande che gli investitori si stanno ponendo in questa fase delicata per le Borse mondiali. Cosa sta per accadere?
Guido Salerno Aletta
1 settimana fa
L’America è al centro di una battaglia monetaria: la SEC difende la finanza tradizionale, la Fed punta sul dollaro digitale, mentre Trump scommette sulle criptovalute. Chi prevarrà?
Flavia Provenzani
1 settimana fa
Spoiler: l’ufficialità di una bolla speculativa sul Bitcoin arriverà solo quando sarà ormai scoppiata. Ma ci sono diversi elementi da considerare per capire cosa aspettarsi.
Redazione Crypto
1 settimana fa
Con l’impennata di Bitcoin, il prezzo del titolo di questa società è aumentato di oltre il 300% in meno di un giorno. Il motivo? Il suo nome inizia con «Bitcoin».
Laura Naka Antonelli
1 settimana fa
Non solo Dogecoin: DOGE diventa l’acronimo anche del nuovo dipartimento che sarà guidato da Elon Musk e Vivek Ramaswamy.
Claudia Cervi
1 settimana fa
L’eccessivo ottimismo rende i mercati finanziari vulnerabili ai ribassi e la paura di perdere occasioni di guadagno (FOMO) provocherà un crollo doloroso per molti. Ecco tutti i segnali.
Donato De Angelis
1 settimana fa
Ritieni sia ancora conveniente comprare Bitcoin ai massimi storici, con la crypto vicina a quota $100.000? Partecipa al sondaggio.
Laura Naka Antonelli
1 settimana fa
I prezzi del Bitcoin continuano a volare dopo la vittoria di Donald Trump alle Elezioni USA.