La biografia, il reddito e lo stipendio di Anna Maria Bernini, la senatrice di Forza Italia che è stata nominata ministra dell’Università del governo Meloni.
Anna Maria Bernini è uno degli esponenti politici più in vista di Forza Italia, tanto che il suo nome da tempo è tirato in ballo in merito a quella che sarà la composizione del governo Meloni sostenuto da una maggioranza di centrodestra. Alla fine per lei si è scelto il ruolo di ministra dell’Università.
Nonostante le discussioni tra Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni, in questo braccio di ferro tra i due alleati l’unica certezza per Forza Italia è sempre stata che ci sarebbe stato spazio per Anna Maria Bernini nel governo.
La senatrice, entrata in Parlamento nel 2008 e da allora mai uscita, già in passato è stata ministra per le Politiche Europee, ma solo per alcuni mesi (luglio 2011-novembre 2011) vista la fine anzitempo dell’ultimo governo Berlusconi.
Vediamo allora quanto guadagna Anna Maria Bernini, dando uno sguardo anche allo stipendio percepito e alla biografia della neo-ministra del governo Meloni.
leggi anche
Ministri governo Meloni, la lista ufficiale
La biografia di Anna Maria Bernini
Nome: Anna Maria Bernini
Data di nascita: 17 agosto 1965
Luogo: Bologna
Famiglia: vedova, suo padre Giorgio è stato ministro del primo governo Berlusconi
Istruzione: laurea in Giurisprudenza
Lavoro: avvocato e docente universitario
Partito: Forza Italia, in precedenza Alleanza Nazionale
Ruolo: senatrice, in passato deputata e ministra delle Politiche europee
Curiosità: attualmente è legata sentimentalmente al giornalista Alessandro De Angelis
Lo stipendio e il reddito
Anna Maria Bernini è senatrice in maniera ininterrotta dal 2013 mentre, nel 2008, è stata eletta per la prima volta in Parlamento come deputata.
I senatori ricevono un’indennità mensile lorda di 11.555 euro. Al netto la cifra è di 5.304,89 euro, più una diaria di 3.500 euro cui si aggiungono un rimborso per le spese di mandato pari a 4.180 euro e 1.650 euro al mese come rimborsi forfettari tra telefoni e trasporti.
Facendo un rapido calcolo e senza considerare le eventuali indennità di funzione, i componenti del Senato percepiscono ogni mese uno stipendio da 14.634,89 euro contro i 13.971,35 dei deputati.
Nella sua ultima dichiarazione dei redditi, quella del 2022 che si riferisce al 2021 come periodo di imposta, Anna Maria Bernini ha dichiarato un reddito complessivo pari a 128.770 euro. Una cifra questa sostanzialmente in linea anche con le dichiarazioni precedenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA