“Dillo alla mamma, dillo all’avvocato!” è il meme dell’anno e se lo è aggiudicato Luis Sal, ex collaboratore (e amico) di Fedez. Ma chi è la mamma di Fedez e quanto guadagna?
“Dillo alla mamma, dillo all’avvocato!” è il meme dell’anno e se lo è aggiudicato Luis Sal, ex collaboratore (e amico) di Fedez per il podcast ‘Muschio Selvaggio’. Ma chi è la mamma di Fedez? Annamaria ‘Tatiana’ Berrinzaghi è la manager di Fedez, oltre che la madre di Federico Leonardo Lucia. Oltre a manager, Annamaria - chiamata da tutti Tatiana - è al centro delle decisioni prese dal team che segue lo sviluppo della carriera di Fedez, un personaggio fondamentale per l’immagine pubblica e privata dei Ferragnez.
Per il suo ruolo nella carriera del figlio quanto guadagna Annamaria Berrinzaghi? Ecco cosa sappiamo di Tatiana, biografia e carriera della manager-mamma o momager (come si dice negli Stati Uniti) di Fedez.
Chi è Annamaria Berrinzaghi: biografia e carriera della manager-mamma di Fedez
Negli Stati Uniti il fenomeno delle mamme manager è molto diffuso, ma soprattutto è noto grazie alla figura di Kris Jenner, celebre mamma-manager delle famiglia Kardashian. Tanto diffuso e discusso che queso fenomeno ha ufficialmente il suo nome, ovvero momager, un termine con il quale si fa riferimento proprio alle mamme dietro le superstar. Anche Fedez è una star, un volto noto della musica, della televisione e del web italiano e anche dietro di lui c’è una momager. Altro che “dietro ogni uomo c’è una grande donna”, qui la frase sessista è ribaltata e vede dietro a ogni personaggio famoso una grande mamma.
Annamaria Berrinzaghi, che da tutti è chiamata Tatiana, è la momager di suo figlio Federico Leonardo Lucia. Manager e imprenditrice al fianco del figlio, Tatiana si è destreggiata tra gli accordi della scena rap e dell’underground fin dall’inizio dell’inizio della carriera di Fedez.
Annamaria, detta Tatiana, Berrinzaghi è nata a Genova nel 1964 ed è sposata con Franco Lucia. Allo scoppio della carriera di Fedez ha contribuito con le sue doti manageriali, lanciandosi - come racconta lo stesso Fedez in diverse interviste - nella carriera con entusiasmo. “Ha imparato a fare il mestiere di discografico. E lo fa bene. Non finirò mai di ringraziarla”, ha detto di lei Federico al Corriere della Sera.
leggi anche
Stop ai genitori influencer, arriva il limite alle foto dei bambini online anche in Italia?
Quali sono i guadagni della momager Tatiana?
Annamaria come manager guadagna una percentuale degli incassi dei contratti di Fedez. Per fare i conti in tasca a Fedez basta guardare i ricavi di Doom Entertainment (Dream of ordinary madness entertainment srl). Sappiamo che prima della pandemia, nel 2019, Doom aveva chiuso l’anno con 7,08 milioni di euro, in crescita rispetto al 2018. Nel 2020, in piena pandemia, Doom srl ha comunque confermato 7,04 milioni di euro di ricavi, con un utile di 595 mila euro e un patrimonio netto di 606 mila euro.
Tra Doom, guadagni con Instagram, partecipazioni televisive e altro il patrimonio di Fedez è milionario, senza contare quello della moglie Chiara Ferragni. In Italia lo stipendio medio per un manager è di 40 mila euro l’anno; anche se non si conosce la percentuale di guadagni che Tatiana prende da ogni contratto, si può scommettere che quello della momager di Fedez sia più alto. Sappiamo, per esempio, che come amministratrice delegata di Doom ha un compenso annuale di 130 mila euro, ma a questa attività se ne aggiungono diverse altre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA