Arianna Meloni candidata alle europee? Il piano della premier e di Fratelli d’Italia

Alessandro Cipolla

28/08/2023

Arianna Meloni potrebbe essere candidata da Fratelli d’Italia alle elezioni europee 2024: perché sarebbe una mossa che potrebbe convenire alla sorella Giorgia e al partito.

Arianna Meloni candidata alle europee? Il piano della premier e di Fratelli d’Italia

Arianna Meloni candidata alle elezioni europee 2024? La risposta l’ha data la diretta interessata in una intervista rilasciata al Corriere della Sera: “Preferirei di no. Ma sono un soldato”.

Un generale più che un soldato, visto che la sorella di Giorgia Meloni di recente è stata nominata a capo della segreteria politica di Fratelli d’Italia; una decisione che avrebbe fatto mugugnare la minoranza del partito che fa capo a Fabio Rampelli, ma la moglie del ministro Francesco Lollobrigida ha voluto specificare che “è un ruolo importante, lo so, ma chi mi conosce sa che è quello che ho sempre fatto”.

Arianna Meloni così avrà un ruolo centrale nella gestione di Fratelli d’Italia, con il partito della premier che, forte anche dei sondaggi politici che continuano a essere lusinghieri, si prepara ad affrontare la lunga volata che ci porterà alle elezioni europee del 9 giugno 2024.

Un appuntamento importantissimo per Giorgia Meloni che, dopo l’exploit elettorale alle recenti politiche, sarà chiamata a confermarsi alle europee soprattutto per silenziare tutti i mal di pancia che si sono palesati di recente all’interno della sua maggioranza.

Una debacle al voto comunitario invece potrebbe ridare slancio alle ambizioni di Matteo Salvini - il grande alleato-rivale - senza contare le problematiche di una Forza Italia allo sbando dopo la morte di Silvio Berlusconi.

Ecco perché candidare Arianna Meloni alle prossime europee potrebbe essere una mossa azzeccata da parte della presidente del Consiglio.

Arianna Meloni, la sorella Giorgia e le elezioni europee

I prossimi mesi saranno molto delicati per Giorgia Meloni. La premier infatti gode sempre di una buona popolarità nel Belpaese ma, viste le annunciate difficoltà di cassa nella realizzazione della prossima legge di Bilancio, non è detto che questa luna di miele possa durare ancora a lungo.

Ecco perché per Meloni le elezioni europee saranno il vero banco di prova per testare il livello di fiducia degli italiani nei suoi confronti; c’è poi da tenere bene a mente la legge elettorale del voto comunitario, un sistema puramente proporzionale che obbliga ogni lista ad andare per conto proprio.

Fratelli d’Italia così dopo aver vampirizzato la Lega alle ultime politiche dovrà cercare di respingere i tentativi del Carroccio di risalire la china: a differenza del 2019 però questa volte alle europee Giorgia Meloni non si potrà presentare come capolista di Fratelli d’Italia in tutte e cinque le circoscrizioni.

Chi meglio di Arianna Meloni allora potrebbe sostituirla in questo ruolo? Il cognome identico e il forte legame tra le due sorelle infatti potrebbe essere il miglior spot possibile per Fratelli d’Italia alle europee.

Anche se poco amante dei palcoscenici principali, Arianna Meloni di conseguenza potrebbe essere candidata obtorto collo vista la grande importanza del voto comunitario per la sorella Giorgia che vorrebbe imporsi anche a Bruxelles.

Iscriviti a Money.it