Assegno di inclusione 2024, l’Inps svela le date ufficiali dei prossimi pagamenti. Ecco il calendario completo.
Con il messaggio n. 835 del 2024, l’Inps ha fatto chiarezza sul calendario dei pagamenti dell’Assegno di inclusione.
Dopo il pagamento di oggi, che eccezionalmente è il secondo di questo mese per alcuni nuclei familiari, si torna alla normalità tenendo conto delle regole fissate dalla normativa, dove viene specificato che l’Assegno di inclusione decorre dal mese successivo a quello in cui è stato sottoscritto il Patto di attivazione digitale.
Per adesso non è stato così, visto che la mensilità di gennaio è arrivata anche a chi ne ha fatto domanda entro il 31 dello stesso mese, ma d’ora in avanti non ci saranno altre eccezioni.
A tal proposito, ecco un riepilogo delle date più importanti per chi prende l’Assegno di inclusione e quando arrivano i pagamenti delle rate successive alla prima attese nei prossimi mesi.
Le prossime date di pagamento per chi già prende l’Assegno di inclusione
Cominciamo dall’analizzare le date di pagamento per chi già è stato riconosciuto come beneficiario di Assegno di inclusione, ha ricevuto la Carta Adi e il pagamento di gennaio e febbraio.
Per questi, le date di arrivo delle prossime mensilità sono le seguenti:
- mercoledì 27 marzo 2024
- venerdì 26 aprile 2024
- martedì 28 maggio 2024
- giovedì 27 giugno 2024
- sabato 27 luglio 2024
Ovviamente la disponibilità degli importi sulle Carte di Inclusione è condizionata dalla conferma dei requisiti per la percezione del beneficio.
Ricordiamo, infatti, che ogni mese l’Inps effettuerà un controllo sulla base dei dati a propria disposizione. Potrebbe succedere, quindi, che nel frattempo nel nucleo familiare siano intervenute delle variazioni che comportano la perdita dell’Assegno di inclusione, come il superamento dei requisiti reddituali (ad esempio se uno o più componenti hanno avviato un’attività lavorativa) oppure una sanzione (ad esempio se non si partecipa alle attività previste dal Patto personalizzato).
Calendario pagamenti per chi presenta domanda a febbraio
Nel caso di coloro che hanno presentato domanda di Assegno di inclusione a febbraio, e contestualmente hanno sottoscritto il Patto di attivazione digitale, il primo pagamento (condizionato ovviamente all’esito positivo dell’istruttoria) è previsto il 15 marzo, previa consegna della carta.
Il successivo pagamento, riferito alla mensilità di aprile, verrà corrisposto il 26 aprile, mentre per quelli successivi bisognerà tener conto del suddetto calendario.
Calendario pagamenti per chi presenta domanda a marzo
Anche per chi presenta domanda nei prossimi mesi vale la regola per cui l’esito della domanda di Assegno di inclusione, la consegna della Carta Adi e il pagamento della prima mensilità arrivano nella metà del mese successivo a quello in cui ne è stata fatta richiesta.
A tal proposito, nel messaggio Inps n. 835 è allegata la seguente tabella in cui vengono sintetizzate le date di primo pagamento in base a quando è stata fatta la domanda (e sottoscritto il Pad):
Data domanda | Sottoscrizione del Pad | Primo pagamento Adi |
---|---|---|
marzo 2024 | marzo 2024 | martedì 16 aprile 2024 |
aprile 2024 | aprile 2024 | mercoledì 15 maggio 2024 |
maggio 2024 | maggio 2024 | sabato 15 giugno 2024 |
giugno 2024 | giugno 2024 | martedì 16 luglio 2024 |
Calendario pagamenti in caso di esito arrivato in ritardo
L’Inps poi si sofferma su quei nuclei che fanno tutto correttamente entro la fine del mese ma che ricevono l’esito della domanda nei mesi successivi. In tal caso il primo pagamento verrà disposto alla prima data utile successiva all’esito positivo, ma le mensilità del beneficio saranno riconosciute comunque a decorrere dal mese successivo alla sottoscrizione del Patto di attivazione digitale (tramite pagamento di arretrati).
Ad esempio, una famiglia che ha fatto domanda e Pad a febbraio ma riceve l’esito a marzo, dovrà tener conto delle seguenti date:
- martedì 16 aprile viene pagata la mensilità di marzo;
- venerdì 26 aprile, invece, è in arrivo il pagamento della mensilità di aprile.
Adesso consideriamo un caso più complicato, quello di un nucleo familiare che fa domanda e Pad a marzo 2024 ma che per l’esito deve attendere fino a maggio. Il calendario dei pagamenti sarà così strutturato:
- sabato 15 giugno verrà messa in pagamento la mensilità di aprile;
- giovedì 27 giugno quella di maggio;
- martedì 16 luglio la mensilità di giugno;
- sabato 27 luglio quella di luglio stesso.
In questo modo nel giro di soli due mesi il nucleo familiare riceve quattro mensilità di Assegno di inclusione, mentre per le mensilità successive il pagamento tornerà regolare ogni 27 del mese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA