Assegno unico per figli a carico, il calendario dei pagamenti di aprile 2023: quando arrivano i soldi e come controllare la data di accredito.
È tempo di pagamenti per l’assegno unico universale per figli a carico per la mensilità riferita ad aprile 2023. Così come ogni mese, infatti, l’Inps sta predisponendo i pagamenti riferiti al bonus famiglia riconosciuto per i figli a carico il cui importo è stato aggiornato da gennaio 2023 per effetto della rivalutazione (qui le tabelle aggiornate).
Ed è proprio per questo motivo che in questi giorni l’Inps ha aggiornato il simulatore dell’assegno unico, utile per coloro che vogliono farsi un’idea di qual è l’importo spettante in base al proprio Isee.
Ma torniamo ai pagamenti dell’assegno unico di aprile, per il quale l’importo dovrebbe essere lo stesso di quanto già erogato il mese scorso, salvo i casi in cui ci sono degli arretrati ancora da percepire: quando arrivano i soldi? Non manca molto visto che le operazioni di accredito in alcuni (pochi) casi sono già iniziate, mentre per la maggior parte verranno effettuate nelle prossime due settimane.
Come funziona il calendario dei pagamenti dell’assegno unico
Per il pagamento dell’assegno unico non esiste una data uguale per tutti, come invece succede per il Reddito di cittadinanza. E non è nemmeno detto che il giorno di paga sia lo stesso di quelle del mese precedente, visto che possono esserci diverse variabili che incidono sul calendario.
Esistono però degli elementi che ci aiutano a individuare perlomeno un range temporale entro cui è lecito aspettarsi il pagamento.
Ad esempio, solitamente l’assegno unico viene erogato tra la seconda e la terza settimana di ogni mese nel caso di domanda inoltrata entro febbraio, diversamente il pagamento avviene verso la fine del mese.
Nel solo caso dei percettori di Reddito di cittadinanza, per i quali viene accreditata un’integrazione dell’assegno unico, l’accredito scatta subito dopo il pagamento della mensilità di Rdc, quindi tra il 28 e il 30 di aprile.
Come controllare quando verrà pagato l’assegno unico
Ricordiamo comunque che pochi giorni prima dell’accredito ne viene data comunicazione all’interessato. Nel dettaglio, l’informazione su quando viene pagato l’assegno unico viene ufficializzata sui canali istituzionali: ad esempio, nell’area personale MyInps, nella parte soprannominata “Fascicolo previdenziale del cittadino”, dove basta cliccare prima su “Prestazioni” e poi su “Pagamenti” per controllare se ci sono in programma degli accrediti di qualche tipo. O in alternativa basta andare nel servizio dedicato all’assegno unico e consultare lo stato delle domande presentate.
Inoltre, un controllo può essere effettuato anche dall’applicazione dei servizi pubblici IO, dove non appena viene disposto il pagamento dell’assegno unico verrà inviata una notifica con la data di accredito.
E ancora, per chi non ha dimestichezza con Pc e smartphone ci sono le modalità tradizionali: ad esempio si può contattare il numero verde (solo da linea fissa) dell’Inps e chiedere informazioni sul pagamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA